Fondi Ue Calabria, la denuncia del capogruppo dèm alla Regione Bevacqua: la Giunta copia passi del documento della Lombardia
Incredibile ma vero: l’ “ispirazione” a quanto realizzato in una Regione particolarmente avanzata come la Lombardia in Calabria si trasforma in copiatura senza freni e, soprattutto, senza neanche accorgersi d’aver lasciato riferimenti anche testuali alla realtà lombarda anziché almeno “adattarli” al tessuto calabrese.
La denuncia arriva dal capogruppo del Pd a Palazzo Campanella, Mimmo Bevacqua: «Il centrodestra ha presentato oggi in Consiglio il Piano con cui la Calabria dice cosa dovrebbe fare con i prossimi fondi europei. Peccato che, invece di calare nella realtà calabrese gli ‘obiettivi’ europei, la Giunta ha fatto (o ha fatto fare) un ‘copia e incolla’ di documenti già approvati da altre Regioni. Un solo esempio: a pagina 98 del documento si legge testualmente: ‘Lo squilibrio tra aree urbane e rurali risulta un nodo di estrema rilevanza per lo sviluppo sostenibile ed integrato del territorio lombardo’».
Lo ha dichiarato lo stesso Bevacqua durante il Consiglio regionale in corso di svolgimento pomeridiano. «Evidentemente – ha rilanciato il capogruppo piddino – il ‘copia e incolla’ è stato fatto così in fretta che non ci si è neanche presi la briga di rileggere quel che si andava copiando e di cambiare i riferimenti originali. La cosa davvero incredibile, poi, è che la frase riportata è stata inserita in un paragrafo dedicato alla difesa idrogeologica del territorio costiero. E tutti siamo a conoscenza delle centinaia di chilometri di costa che segnano i confini della Lombardia! Ora, se c’è una cosa che sicuramente neppure la Lega Lombarda riuscirà mai a fare è di spostare il nostro mare a Milano. Evidentemente, però, qualcuno nel centrodestra regionale ci spera».