Inaugurati ieri sera i nuovi locali comunali della frazione di Rapano, a Rometta. Un opera dal grande spessore, realizzata grazie al sapiente utilizzo delle risorse monetarie ottenute dal “Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale”. Saranno adesso i cittadini stessi, dichiara l’amministrazione, a decidere quale sarà la nuova destinazione dei locali comunali.
Inaugurati ieri sera i nuovi locali comunali della frazione di Rapano, a Rometta. Un opera di grande spessore scaturita dalla restaurazione dei locali dell’ex scuola di Rapano, grazie al sapiente utilizzo delle somme ottenute dal “Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale”. Numeroso il pubblico accorso per il brindisi inaugurale.
“Quest’opera –dichiara il sindaco Nicola Merlino- è stata realizzata per il semplice piacere di fare, per il piacere di donare qualcosa alla comunità. Adesso –prosegue- saranno gli stessi cittadini a decidere quale utilizzo farne. E’ giusto che siano loro a stabilire quali sono le necessità di Rapano, affinché questi edifici non rimangano inutilizzati. In passato –conclude- a Rometta si è spesso fatto uso dei fondi comunali in modo improprio realizzando opere di cui poi la cittadinanza non poteva fruire. E’ arrivato il momento che i romettesi si riapproprino di Rometta”.
Nei prossimi giorni, dunque, scopriremo quale sarà il destino dei nuovi locali comunali. Nel frattempo l’amministrazione ci svela che già da Gennaio inizieranno i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Domenico. Sebbene le cifre raccolte grazie all’iniziativa “Salviamo la chiesa di Rapano” non siano ancora sufficienti, infatti, si è deciso di far partire ugualmente i lavori nella speranza di poter ridare al più presto ai cittadini di Rapano la propria chiesa. Presto, inoltre, la chiesa di Rapano riceverà la sua benedizione ufficiale.
Salvatore Di Trapani