E' tratto dell’autostrada Messina-Catania sommerso, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 2015, da circa 50mila metri cubi di terra
LETOJANNI – Riprenderanno la prossima settimana i lavori sulla A-18, all’altezza della frana di Letojanni. E’ quanto emerso a seguito delle recenti interlocuzioni tra Autostrade siciliane, Protezione civile regionale e l’Ufficio regionale per il dissesto idrogeologico. La prossima settimana sarà possibile riavviare gli interventi per il ripristino del tratto dell’autostrada Messina-Catania sommerso, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 2015, da circa 50mila metri cubi di terra, roccia e arbusti crollati da un collina che risiede nel comune di Letojanni.
Pronta la calotta della nuova galleria (di circa 140 metri), con l’approvazione alla variante del progetto appena giunta dalla Commissione regionale lavori pubblici, dai primi giorni della prossima settimana si procederà immediatamente con l’avvio dei successivi interventi che si concentreranno nella realizzazione di un ulteriore muro di rinforzo, nella sistemazione del pendio collinare e si concluderanno infine con la posa dell’asfalto e l’installazione dell’impianto di illuminazione. Dal coordinamento tra i tre enti è inoltre apparso già ipotizzabile la riapertura del tratto autostradale tra qualche mese, in concomitanza con il periodo estivo.
Magari fosse vero
La notizia non è la ripresa dei lavori. Sarebbe una notizia individuare (e punire) chi ha la responsabilità del blocco dei lavori per molti mesi e degli indecenti ritardi accumulati .