"L'acqua è tornata potabile". La crisi dallo scorso 25 giugno attanagliava l’intero paese in seguito ad un guasto alla pompa di adduzione di contrada “Bragaseggi”
FRANCAVILLA – Il sindaco Vincenzo Pulizzi ha dichiarato “rientrata l’emergenza idrica e igienico-sanitaria” che dallo scorso 25 giugno attanagliava l’intero paese in seguito ad un guasto alla pompa di adduzione di contrada “Bragaseggi”, che garantisce l’erogazione dell’acqua potabile a Francavilla di Sicilia.
Il primo cittadino ha firmato ieri una ordinanza nella quale si evidenzia “l’accertata potabilità dell’acqua immessa nell’acquedotto comunale. Sono stati effettuati prelievi di acqua in varie parti del paese da parte di un laboratorio – spiega Pulizzi – per accertarne la potabilità. Dalle analisi risulta che tutti i campioni esaminati sono conformi alle disposizioni di legge e l’acqua dell’acquedotto comunale è potabile”.
Per far fronte alla crisi, era stata immessa nella rete idrica acqua non potabile, tra le critiche dei consiglieri di minoranza che avevano diffidato il sindaco dopo l’annuncio. Non sono mancate le polemiche.
La situazione resta comunque critica nonostante la dichiarazione della fine dell’emergenza. Il Comune ha infatto diramato un avviso con il quale si sottolinea che per una serie di riparazioni alla condotta idrica “in varie zone del paese potrebbero verificarsi interruzioni del servizio”.