Il professore associato di Sociologia (UniMe): "Pronto a mettere a disposizione la mia esperienza al servizio delle sfide tecnologiche"
Francesco Pira, professore associato di Sociologia dell’Università di Messina, è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Intergruppo parlamentare per il digitale, presieduto dalla deputata Naike Gruppioni. La nomina è stata formalizzata attraverso una lettera firmata dalla presidente Gruppioni (foto in basso), nella quale si sottolinea che la scelta del professore Pira è legata “al suo riconosciuto impegno nel campo ccademico e professionale, con particolare focus su comunicazione, innovazione e tecnologie digitali”. L’Intergruppo si propone di promuovere politiche digitali avanzate e progetti che favoriscano la trasformazione digitale del Paese.
![Naike Gruppioni](https://www.tempostretto.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/01/Naike-Gruppioni.jpg)
“La competenza e la visione del docente – ha dichiarato la presidente – sono in linea con gli obiettivi dell’Intergruppo, che intende affrontare le sfide tecnologiche e sociali del nostro tempo con un approccio interdisciplinare”.
Metaverso e intelligenza artificiale, Francesco Pira torna in libreria con “Piraterie 3” VIDEO
“La violenza in un click”, il saggio di Francesco Pira e Carmela Mento sul revenge porn VIDEO
UniMe, Pira referente dell’Italia per la conferenza Medcom 2025 a Bangkok
Il professore di UniMe ha accolto la nomina con soddisfazione: “Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza in un momento in cui molti cittadini vivono la rivoluzione digitale con ansia e addirittura paura”. L’istituzione dell’Intergruppo Parlamentare per il Digitale rappresenta un passo fondamentale verso una visione condivisa del futuro tecnologico del Paese. E ha aggiunto la presidente Gruppioni: “Il gruppo nasce dalla consapevolezza del ruolo centrale che la tecnologia digitale gioca nello sviluppo contemporaneo e degli obiettivi che essa ci pone: da un lato, facilitare l’adozione di tecnologie avanzate per promuovere l’innovazione e migliorare la vita dei cittadini; dall’altro, rendere l’automazione delle attività manuali una realtà in grado di garantire efficienza e trasparenza”.
Le sue ricerche
Pira insegna Comunicazione Strategica, Teorie e Tecniche del Giornalismo Digitale, Giornalismo Sportivo, Social Media e Comunicazione d’Impresa all’Università di Messina, vanta un curriculum accademico e professionale di rilievo. È stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia del Progetto Oir – Erasmus+ sulla didattica inclusiva, finanziato dall’Unione Europea, e ha ricoperto ruoli di Visiting Professor in prestigiose università internazionali.
Le sue ricerche, che esplorano la sociologia della comunicazione, si concentrano sulle dinamiche tra giovani e nuove tecnologie, con un particolare focus sulle tecniche di comunicazione politica e sociale. È inoltre direttore della rivista interdisciplinare Addiction & Social Media Communication dell’Università di Messina.