L'imprevviso e intenso abassamento delle temperature nell'area Messinese ed Etnea ha portato in anticipo di mesi le prime nevi sui più alti luoghi dell'Isola. La neve è caduta abbondante a Floresta, prendendo di sorpresa la sagra del paese.
Un’eccezionale nevicata ha interessato ieri le zone più alte dei Nebrodi, sopra i 1200 metri. Solitamente queste precipitazioni interessano l’area a partire da Dicembre e per questo si è assistito ieri ad un evento raro, considerando che non si è ancora nell’inverno inoltrato e ci siamo messi da pochissimo alle spalle il bel tempo e le alte temperature.
E’ cosi che anche i cittadini del più alto centro Nebroideo sono stati colti di sorpresa dall’ingente precipitazione tipicamente invernale. A Floresta, situata a 1275 metri di quota, la sagra del paese con tanto di banda dei bersaglieri è stata costretta a interrompersi verso mezzogiorno e i cittadini hanno potuto assistere ad un evento (metereologico in questo caso) ancora più esaltante, scattando foto e mettendo video su youtube e internet.
Colpa del surriscaldamento del clima globale e del relativo inquinamento o semplice caso? Non è tanto importante: una nevicata in Sicilia è sempre pronta a sorprenderci.