Oltre alla nevicata storica le osservazioni meteorologiche segnalano anche l'abbattimento di un record di freddo per il mese di dicembre per il capoluogo peloritano. Ecco il confronto con le storiche ondate di gelo del 1929, 1949 e 1962.
Oltre alla storica nevicata, che la mattina del 31 Dicembre 2014 ha tinto di bianco l’intera città, sommergendo di neve fresca i sobborghi collinari, la città di Messina ha chiuso il 2014 registrando anche il suo nuovo record di freddo per il mese di Dicembre. Difatti, durante il momento clou della nevicata, poche ore prima dell’alba, la stazione meteorologica cittadina, gestita dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, ha registrato una temperatura minima di ben +0.8°C, a soli 59 metri sopra il livello del mare. Oltre a bruciare il precedente record di freddo per il mese di Dicembre di +1.2°C, risalente al Dicembre del 1924, archivia una delle temperature minime più basse mai registrate a Messina in questi ultimi 20 anni. A Messina, città costiera praticamente accerchiata dal mare su tre lati, temperature cosi basse si possono registrare solo in presenza di precipitazioni nevose che riescono ad attecchire al suolo, imbiancando il terreno. In questo caso le precipitazioni nevose agiscono da travaso all’aria molto fredda che affluisce in quota, facendo scivolare la colonnina di mercurio a livello del mare, anche al di sotto dei +2°C +1°C, avvicinandola alla soglia dei +0°C a livello del mare. Difatti in città non si registrava una temperatura sui +0°C dalla storica nevicata del 31 Gennaio 1962, quando in città si registrò una minima di ben +0.4°C a livello del mare.
Anche in quell’occasione l’effetto “Albedo” prodotto dal suolo innevato contribuì in maniera significativa a raffreddare l’ambiente, inibendo l’azione mitigatrice del mare. Dal punto di vista puramente statistico, in base ai dati dello storico Osservatorio cittadino, la minima di +0.8°C dello scorso 31 Dicembre 2014 si classifica come la sesta temperature minima più bassa di sempre per la storia climatica di Messina. Solo nelle storiche ondate di gelo del 1929 (in quell’occasione Messina venne sepolta dalla neve) e del 4-5-6 Marzo 1949 (gran neve anche in quell’occasione, e con accumuli abbondanti fino alle spiagge), si andò sottozero anche a livello del mare, con temperature di ben -0.1°C il 3 Febbraio del 1929 e di ben -0.2°C il 6 Marzo del 1949. Quest’ultima minima rappresenta l’attuale record assoluto di freddo per il capoluogo peloritano, almeno per il 1900. Record che difficilmente potrà essere battuto. Infine è curioso notare come nel Marzo del 1949, fra il 4 e il 6, a Messina per ben tre giorni si registrarono temperature minime prossime ai +0°C. Segno che la città rimase totalmente innevata, fino alla costa, per più di tre giorni di fila.
Daniele Ingemi
E il global warming?
E il global warming?