Processo Corsi d'oro: in Aula spunta il "Comitato Francantonio Libero"

Processo Corsi d’oro: in Aula spunta il “Comitato Francantonio Libero”

Alessandra Serio

Processo Corsi d’oro: in Aula spunta il “Comitato Francantonio Libero”

Tag:

venerdì 22 Maggio 2015 - 11:15

All'udienza in Aula bunker per Corsi d'oro spunta un drappello di consiglieri comunali ed un Comitato Francantonio Libero con tanto di magliette stampate. In prima fila in udienza anche il candidato sindaco Felice Calabrò. "E' una dimostrazione di affetto nei confronti di Genovese- dice Nicola Cucinotta- siamo qui in silenzio"

Una sorta di "protesta" per reclamare la scarcerazione di Francantonio Genovese, il pubblico delle grandi occasioni, ed é spuntata persino una maglietta con scritta colorata su fondo nero e la scritta "Francantonio Libero". La singolare protesta é andata in scena stamane all'aula bunker del carcere di Gazzi all'udienza del processo Corsi d'oro 2 che vede imputato l'onorevole, ancora in carcere, i suoi familiari e i collaboratori per la formazione professionale.

Dentro, c'erano avvocati e giudici, impegnati a interrogare ed ascoltare il vice questore, capo della Polizia Giudiziaria, Fabio Ettaro, colui il quale ha condotto l'inchiesta, soprattutto nella prima fase. Fuori, persino i vigili urbani impegnati a regolare il traffico. "No, che c'entra la protesta, siamo qui perche' c'è una udienza importante". In realtá è la prima volta che si vedono, da quando é cominciato il processo. Fuori, l'autista dell'onorevole e la sua famiglia con la maglietta. Dentro, in silenzio tra i banchi del pubblico, una buona quota di consiglieri comunali del Pd, consigliori e lavoratori della formazione. E c'era persino l'avvocato Felice Calabró, candidato a sindaco sconfitto, che quando l'aula si é affollata di giornalisti si é defilato.

"Siamo qui in silenzio e tranquilli, stiamo cercando di capire di cosa si tratta, quali sono le contestazioni di questo importante processo che riguarda tanti lavoratori", ha detto il consigliere comunale Nicola Cucinotta. "E certamente é una dimostrazione d'affetto nei confronti di Genovese".

A seguire il processo, oggi, c'erano anche tanti altri consiglieri comunali ed esponenti politici vari: Paolo David, Simona Contestabile, Santalco, l'avvocato Emilio Fragale, e tanti lavoratori della formazione.

Alessandra Serio

60 commenti

  1. Tutta gente riconoscente, xxxxxxxxxx da lui.
    George

    0
    0
  2. Tutta gente riconoscente, xxxxxxxxxx da lui.
    George

    0
    0
  3. Che ridicoli, fedeli al capo fino alla fine. Questo è il PD a Messina. Che tristezza.

    0
    0
  4. Che ridicoli, fedeli al capo fino alla fine. Questo è il PD a Messina. Che tristezza.

    0
    0
  5. Sarei curioso di sapere se i manifestanti hanno prove di non colpevolezza concrete che possano avallare quanto hanno impresso nelle magliette (se è così sarebbe opportuno/utile che andassero a testimoniare in tribunale) oppure se è soltanto una triste dimostrazione.

    0
    0
  6. Sarei curioso di sapere se i manifestanti hanno prove di non colpevolezza concrete che possano avallare quanto hanno impresso nelle magliette (se è così sarebbe opportuno/utile che andassero a testimoniare in tribunale) oppure se è soltanto una triste dimostrazione.

    0
    0
  7. Ma che é…scherzi a parte? Whahah

    0
    0
  8. Ma che é…scherzi a parte? Whahah

    0
    0
  9. E poi ci lamentiamo che Messina è in queste condizioni e ci ritroviamo certa gente al comune con questi esemplari ancora in giro…

    0
    0
  10. E poi ci lamentiamo che Messina è in queste condizioni e ci ritroviamo certa gente al comune con questi esemplari ancora in giro…

    0
    0
  11. che tristezza!

    0
    0
  12. che tristezza!

    0
    0
  13. semplicemente stomachevole

    0
    0
  14. semplicemente stomachevole

    0
    0
  15. MessineseAttento 22 Maggio 2015 12:56

    Da ammirare il coraggio di questi dipendenti di casa Genovese, compreso chi, opportunamente, al momento giusto si è defilato. Intanto, nel mio piccolo, ringrazio Dio per aver guidato la mia mano da far suo, in quella calda mattinata di giugno di due anni fa.

    0
    0
  16. MessineseAttento 22 Maggio 2015 12:56

    Da ammirare il coraggio di questi dipendenti di casa Genovese, compreso chi, opportunamente, al momento giusto si è defilato. Intanto, nel mio piccolo, ringrazio Dio per aver guidato la mia mano da far suo, in quella calda mattinata di giugno di due anni fa.

    0
    0
  17. Sarei anche io curioso di sapere quali siano invece queste prove concrete che fanno stare in carcere solo genovese e senza quel processo che dimostrerebbe la sua colpevolezza o innocenza !!!!

    0
    0
  18. Sarei anche io curioso di sapere quali siano invece queste prove concrete che fanno stare in carcere solo genovese e senza quel processo che dimostrerebbe la sua colpevolezza o innocenza !!!!

    0
    0
  19. Sono scene già viste, ricordo i parlamentari di FORZA ITALIA a manifestare per Silvio BERLUSCONI davanti al Tribunale di Milano. Gli uomini politici potenti, Francantonio GENOVESE è uomo potente e ricchissimo a Messina, hanno da sempre una propria corte, serve per presidiare il territorio e raccogliere consenso nelle urne. Altra cosa sono gli amici, generalmente quelli veri sono pochi, non chiedono nulla in cambio all’amico potente, certamente non mettono magliette ma manifestano con discrezione il loro affetto. Non condivido la custodia cautelare in carcere prima del processo, tranne per casi eccezionali, omicidio, terrorismo, organizzazione mafiosa, pedofilia, sono per processi veloci per tutti. Volentieri scrivo GENOVESE LIBERO.

    0
    0
  20. Sono scene già viste, ricordo i parlamentari di FORZA ITALIA a manifestare per Silvio BERLUSCONI davanti al Tribunale di Milano. Gli uomini politici potenti, Francantonio GENOVESE è uomo potente e ricchissimo a Messina, hanno da sempre una propria corte, serve per presidiare il territorio e raccogliere consenso nelle urne. Altra cosa sono gli amici, generalmente quelli veri sono pochi, non chiedono nulla in cambio all’amico potente, certamente non mettono magliette ma manifestano con discrezione il loro affetto. Non condivido la custodia cautelare in carcere prima del processo, tranne per casi eccezionali, omicidio, terrorismo, organizzazione mafiosa, pedofilia, sono per processi veloci per tutti. Volentieri scrivo GENOVESE LIBERO.

    0
    0
  21. SaltaLaMacchia 22 Maggio 2015 14:11

    Povero Franzantonio che male ha fatto.

    0
    0
  22. SaltaLaMacchia 22 Maggio 2015 14:11

    Povero Franzantonio che male ha fatto.

    0
    0
  23. Io, sarei curioso di sapere se l’accusa è in grado di presentare prove credibili. In uno stato di diritto, non sono i manifestanti che devono provare l’innocenza di una persona, ma è l’accusa, che deve provarne la colpevolezza. Intanto, oggi, non è stato presentato uno straccio di prova e neppure di accusa. Vedremo in seguito.

    0
    0
  24. Io, sarei curioso di sapere se l’accusa è in grado di presentare prove credibili. In uno stato di diritto, non sono i manifestanti che devono provare l’innocenza di una persona, ma è l’accusa, che deve provarne la colpevolezza. Intanto, oggi, non è stato presentato uno straccio di prova e neppure di accusa. Vedremo in seguito.

    0
    0
  25. Ma cosa vogliamo cambiare in questa città?!?! Fin quando ci sarà gente disposta a calpestare la propria dignità per favoritismi politici saremo bravi a coprirci solo di ridicolo e ad essere considerati “poveracci” come questi burattini in maglietta!!!

    0
    0
  26. Ma cosa vogliamo cambiare in questa città?!?! Fin quando ci sarà gente disposta a calpestare la propria dignità per favoritismi politici saremo bravi a coprirci solo di ridicolo e ad essere considerati “poveracci” come questi burattini in maglietta!!!

    0
    0
  27. non mi spiego come in una aula di Tribunale sia consentita simile dimostrazione.Ha commesso un reato il giudice ritiene che deve restare in carcere bene,se sbaglia faccia causa al giudice ma non è possibile che chi si alza per prima la mattina stabilisce se deve essere libero.Poi si può anche discutere perchè chi guida ubriaco e sotto effetto di droga , ammazza delle persone se ne stà a casa in attesa di giudizio e lui deve stare in carcere,ma questa è un’altra storia.Ecco perchè ci ritroviamo con gli abusivi che vanno a protestare col pakistano perchè si permette dare troppo credito a chi inneggia all’illegalità

    0
    0
  28. non mi spiego come in una aula di Tribunale sia consentita simile dimostrazione.Ha commesso un reato il giudice ritiene che deve restare in carcere bene,se sbaglia faccia causa al giudice ma non è possibile che chi si alza per prima la mattina stabilisce se deve essere libero.Poi si può anche discutere perchè chi guida ubriaco e sotto effetto di droga , ammazza delle persone se ne stà a casa in attesa di giudizio e lui deve stare in carcere,ma questa è un’altra storia.Ecco perchè ci ritroviamo con gli abusivi che vanno a protestare col pakistano perchè si permette dare troppo credito a chi inneggia all’illegalità

    0
    0
  29. È un parere da tecnico?

    Cordialmente
    Salvatore

    0
    0
  30. È un parere da tecnico?

    Cordialmente
    Salvatore

    0
    0
  31. Infatti sbagliano tutti, la Guardia di Finanza che ha fatto le indagini, il Gip che lo ha messo sotto processo, la camera dei deputati che ha dato autorizzazione all’arresto, tutti contro questo pover uomo che ha fatto solo del bene……..

    http://it.wikipedia.org/wiki/Francantonio_Genovese

    0
    0
  32. Infatti sbagliano tutti, la Guardia di Finanza che ha fatto le indagini, il Gip che lo ha messo sotto processo, la camera dei deputati che ha dato autorizzazione all’arresto, tutti contro questo pover uomo che ha fatto solo del bene……..

    http://it.wikipedia.org/wiki/Francantonio_Genovese

    0
    0
  33. Io non voglio entrare nel merito ma certo è strano che di tutte le persone coinvolte l’unico in carcere sia Genovese. Non lo conosco, ma ho la sensazione che abbiano voluto eliminarlo politicamente

    0
    0
  34. Io non voglio entrare nel merito ma certo è strano che di tutte le persone coinvolte l’unico in carcere sia Genovese. Non lo conosco, ma ho la sensazione che abbiano voluto eliminarlo politicamente

    0
    0
  35. Domenica c’è stato un editoriale su gli yes-man che hanno rovinato al Democrazia si potrebbe abbinare a questo articolo ………..

    0
    0
  36. Domenica c’è stato un editoriale su gli yes-man che hanno rovinato al Democrazia si potrebbe abbinare a questo articolo ………..

    0
    0
  37. No, solo un’opinione personale.
    Saluti,
    Massimo.

    0
    0
  38. No, solo un’opinione personale.
    Saluti,
    Massimo.

    0
    0
  39. Sig. Franco, ritengo strano che la GdF si alzi la mattina e costruisca un capannello di documenti che facciano pensare ad un magistrato di mantenere in carcere un Onorevole. E’ vero che le colpe vanno dimostrate e che, in uno Stato di diritto, finchè non si appura la colpevolezza, esiste la presunzione d’innocenza; ma penso che oggi, con tutte le denunce che fioccano, un magistrato se ne guardi bene prima di rigettare un’istanza di scarcerazione negandone i domiciliari. ATTENZIONE non sono addetto ai lavori ma vado per deduzione logica passibile di errori anche grossolani. Parto dal presupposto che il magistrato (uomo di legge) abbia fatto bene il suo lavoro e deduco che quelle magliette si potevano evitare. Ovviamente posso errare. Saluti.

    0
    0
  40. Sig. Franco, ritengo strano che la GdF si alzi la mattina e costruisca un capannello di documenti che facciano pensare ad un magistrato di mantenere in carcere un Onorevole. E’ vero che le colpe vanno dimostrate e che, in uno Stato di diritto, finchè non si appura la colpevolezza, esiste la presunzione d’innocenza; ma penso che oggi, con tutte le denunce che fioccano, un magistrato se ne guardi bene prima di rigettare un’istanza di scarcerazione negandone i domiciliari. ATTENZIONE non sono addetto ai lavori ma vado per deduzione logica passibile di errori anche grossolani. Parto dal presupposto che il magistrato (uomo di legge) abbia fatto bene il suo lavoro e deduco che quelle magliette si potevano evitare. Ovviamente posso errare. Saluti.

    0
    0
  41. In un’aula del tribunale?????? A me, sembrano su una pubblica via. Ma forse tu eri li e hai visto meglio… Io osservo solo le fotografie pubblicate sui vari social e non ne ho vista una, dico UNA, scattata in un’aula di tribunale.
    Però, forse, fa più “scena” dire che qualcuno abbia dimostrato in un’aula del tribunale….

    0
    0
  42. In un’aula del tribunale?????? A me, sembrano su una pubblica via. Ma forse tu eri li e hai visto meglio… Io osservo solo le fotografie pubblicate sui vari social e non ne ho vista una, dico UNA, scattata in un’aula di tribunale.
    Però, forse, fa più “scena” dire che qualcuno abbia dimostrato in un’aula del tribunale….

    0
    0
  43. Qui, non si presentano le prove, qui, come in tutti gli stati di polizia, prima si condanna e poi si processa.
    A me, sembra tanto un processo stile anni ’20, dove, il solo sospetto, faceva si che molta gente fosse inviata al confino. Ci sono molte differenze?

    0
    0
  44. Qui, non si presentano le prove, qui, come in tutti gli stati di polizia, prima si condanna e poi si processa.
    A me, sembra tanto un processo stile anni ’20, dove, il solo sospetto, faceva si che molta gente fosse inviata al confino. Ci sono molte differenze?

    0
    0
  45. velista anonimo 22 Maggio 2015 17:00

    i soldi portano voti, i voti portano potere, quindi posti di governo, vantaggi vari e quindi soldi …
    e’ un macchina perfetta ?

    0
    0
  46. velista anonimo 22 Maggio 2015 17:00

    i soldi portano voti, i voti portano potere, quindi posti di governo, vantaggi vari e quindi soldi …
    e’ un macchina perfetta ?

    0
    0
  47. cmq sono passato davanti verso l’una… oltre quei cinque della foto c’era solo la giornalista e due/tre vigili… grande protesta devo dire. r-i-d-i-c-o-l-i

    0
    0
  48. cmq sono passato davanti verso l’una… oltre quei cinque della foto c’era solo la giornalista e due/tre vigili… grande protesta devo dire. r-i-d-i-c-o-l-i

    0
    0
  49. Caro sig. Massimo, mi creda, la logica, in questa situazione, non c’entra nulla. Come non c’entra la GdF che ha solo acquisito documenti che poi, sono stati “valutati” ad uso e consumo della politica.
    Che Genovese sia un prigioniero politico, nessuno può negarlo. Chiaro che la gente che legge quello che si vuole sia pubblicato, giudica per quello che viene mostrato, non per quello che è. Quella che è la verità, a sapremo dopo il processo. Nell’attesa, Genovese, da oltre un anno, è stato privato della libertà. Mi domando che fine ha fatto la presunzione di innocenza…

    0
    0
  50. Caro sig. Massimo, mi creda, la logica, in questa situazione, non c’entra nulla. Come non c’entra la GdF che ha solo acquisito documenti che poi, sono stati “valutati” ad uso e consumo della politica.
    Che Genovese sia un prigioniero politico, nessuno può negarlo. Chiaro che la gente che legge quello che si vuole sia pubblicato, giudica per quello che viene mostrato, non per quello che è. Quella che è la verità, a sapremo dopo il processo. Nell’attesa, Genovese, da oltre un anno, è stato privato della libertà. Mi domando che fine ha fatto la presunzione di innocenza…

    0
    0
  51. verissimo

    0
    0
  52. verissimo

    0
    0
  53. io non c’ero ma ho letto quanto è scritto nell’articolo e cioè.:” La singolare protesta é andata in scena stamane all’aula bunker del carcere di Gazzi all’udienza del processo Corsi d’oro”,quindi sono dentro l’aula o secondo lei sono fuori?

    0
    0
  54. io non c’ero ma ho letto quanto è scritto nell’articolo e cioè.:” La singolare protesta é andata in scena stamane all’aula bunker del carcere di Gazzi all’udienza del processo Corsi d’oro”,quindi sono dentro l’aula o secondo lei sono fuori?

    0
    0
  55. maria nucifora 22 Maggio 2015 20:11

    Buddaci questo siete e questo vi meritate, difendete chi vi xxxxxx , evidentemente chi lo difende e’ colui che il posto di lavoro lo ha avuto con la raccomandazione e che adesso non può rinnegarli
    o, in attesa che venga messo in libertà e sistemarsi nuovamente a discapito di altri. BUDDACI BUDDACI!!!!!!

    0
    0
  56. maria nucifora 22 Maggio 2015 20:11

    Buddaci questo siete e questo vi meritate, difendete chi vi xxxxxx , evidentemente chi lo difende e’ colui che il posto di lavoro lo ha avuto con la raccomandazione e che adesso non può rinnegarli
    o, in attesa che venga messo in libertà e sistemarsi nuovamente a discapito di altri. BUDDACI BUDDACI!!!!!!

    0
    0
  57. Genovese I LOVE YOU

    0
    0
  58. Genovese I LOVE YOU

    0
    0
  59. questa e’ messina…che vergogna chi indossa questa maglia non sa’ che quell’individuo ha xxxxxxx anche nelle loro xxxxxxxx…menomale che sono solo in cinque..e pure in carcere e gli manteniamo la pensione di 6000 euro al mese…fanno bene chi scappa dall’italia..
    francantonio xxxxxxxxxxx

    0
    0
  60. questa e’ messina…che vergogna chi indossa questa maglia non sa’ che quell’individuo ha xxxxxxx anche nelle loro xxxxxxxx…menomale che sono solo in cinque..e pure in carcere e gli manteniamo la pensione di 6000 euro al mese…fanno bene chi scappa dall’italia..
    francantonio xxxxxxxxxxx

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007