Sono oltre 180 le città italiane in che hanno aderito alla manifestazione “Fridays for Future”. Tra queste c’è anche Messina, che ha risposto con una grande partecipazione . FOTO DI AHMED ABDELLAH
Da piazza Antonello migliaia di studenti , insieme a tantissimi cittadini ed anche ai sindacati , hanno attraversato la città in corteo per ribadire ancora una volta la necessità di salvare il pianeta , contrastando l’emergenza climatica in atto. “System change, not climate change” è il messaggio che campeggia sullo striscione di testa.
Il movimento
L’account Twitter di Fridays For Future Italia conta 173 gruppi attivi , con appuntamenti in ben 160 città italiane. “Il 27 è l’evento culmine e, insieme a 9 nazioni, l’Italia scende in strada a richiamare l’indifferenza della #politica rispetto all’#EmergenzaClimatica” si legge sulla loro pagina. La richiesta principale dei giovani che scendono in piazza, sul modello di quanto ha fatto Greta Thunberg, è infatti che i governi facciano della lotta al cambiamento climatico il fulcro della loro azione politica.