La simulazione è stata organizzata in collaborazione con la Protezione civile e la Croce rossa
Furci Siculo – “Fumo e fiamme” all’Istituto d’istruzione superiore, con la necessità di “evacuare” la scuola che sorge a monte del centro abitato. Una simulazione verosimile quella messa in atto questa mattina nel plesso che ospita il “Pugliatti”.
L’esercitazione è stata organizzata in collaborazione con la Protezione civile di Furci Siculo, coordinata da Stefano Morales e la Croce rossa italiana di Roccalumera, guidata dal dottore Filippo Isaja. Alla simulazione erano presenti il dirigente scolastico, Luigi Napoli, il sindaco Matteo Francilia e la responsabile della sicurezza della scuola, Vera Spadaro. Hanno partecipato attivamente all’esercitazione insieme ai docenti ed a tutti gli studenti, ad otto volontari della Protezione civile e altri cinque della Croce Rossa.
“Si è trattato di una importante esercitazione – ha commentato il primo cittadino Francilia – con evacuazione della scuola. Ringrazio tutti, ma in particolare i volontari che hanno svolto una importantissima opera, finalizzata a tutelare i nostri cittadini attraverso una serie di conoscenze che solo attraverso simili esercitazioni possono essere fattivamente acquisite”.