Il sindaco punta ad offrire ai cittadini "servizi sotto casa a costo zero"
FURCI – Un protocollo d’intesa per facilitare l’accesso dei cittadini all’anagrafe sanitaria e ai relativi servizi. La richiesta è stata avanzata questa mattina dal sindaco Matteo Francilia all’Asp di Messina.
Il primo cittadino furcese, dopo essere venuto a conoscenza che alcuni comuni limitrofi hanno stipulato con l’Asp tale protocollo d’intesa, ha chiesto la disponibilità a sottoscrivere anche con il Comune di Furci un accordo per l’erogazione dei servizi di anagrafe sanitaria.
“Ci stiamo attrezzando – ha spiegato Francilia – per espletare questo importante servizio per i cittadini furcesi”. Attraverso la sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’Asp i cittadini potranno accedere direttamente dal palazzo municipale all’anagrafe sanitaria, usufruendo così di servizi come la scelta, la revoca e il cambio del medico di base o del pediatra, di di richiesta del libretto sanitario e della tessera sanitaria.
“In questo modo – ha aggiunto Matteo Francilia – i cittadini , piuttosto che recarsi a Messina e fare ore ed ore di fila , avranno questo importante servizio sotto casa a costo zero. Pian piano Furci deve diventare una cittadina sempre più a misura d’uomo e virtuosa”.
L’iter per giungere all’apertura dello sportello è seguito dal consigliere comunale con delega alla Salute, Violetta Ferraro, che sta curando la predisposizione della documentazione necessaria.