Finanziamento regionale da 600mila euro. Presente anche l'assessore ai Beni culturali, Alberto Samonà
In collegamento da Furci Siculo Carmelo Caspanello Sono stati consegnati questa mattina i lavori di ristrutturazione della Chiesa Madre di Furci Siculo. Rifatta l’abside, messo in sicurezza il matroneo, rimosse le cause di infiltrazioni d’acqua. Un intervento da 600mila euro finanziato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture. L’iter è stato travagliato ma finalmente è giunto al termine. Per l’inaugurazione si attende adesso il completamento di alcuni lavori interni curati dal parroco padre Massimo Briguglio. Presenti in piazza Sacro Cuore, il salotto di Furci, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, quello ai Beni Culturali, Alberto Samonà, i progettisti dell’opera e numerosi amministratori del comprensorio jonico.
“Siamo contenti ed emozionati – ha dichiarato il sindaco Matteo Francilia – e ringrazio gli assessori regionali alle Infrastrutture, Marco Falcone, e alla Cultura, Alberto Samonà, per essere qui con noi oggi. Si tratta di un connubio importante: in Sicilia infrastrutture e cultura devono camminare di pari passo. Oggi per noi è una tappa fondamentale – ha aggiunto il sindaco – da anni seguivo l’iter burocratico per il raggiungimento di questo obiettivo. E presto inaugureremo due opere artistiche a cielo aperto realizzate dal maestro Licinio Fazio”.
“La cultura riparte con la riqualificazione urbana dei territori – ha dichiarato l’assessore Marco Falcone – e le chiese assieme ai municipi sono il punto di riferimento essenziale per le comunità. Dopo aver finanziato e realizzato l’opera, siamo qui a testimoniare che quando le cose si vogliono fare si possono fare. E anche bene”.