Nella sala consiliare di Taormina il primo incontro di informazione sul sostegno economico per le imprese
TAORMINA – La sala consiliare del Comune di Taormina ha ospitato l’incontro inaugurale del ciclo di eventi di animazione e informazione relativi al “Bonus Sicilia CLLD” Azione 3.1.1 .4B, promosso nell’ambito delle risorse del Po Fesr Sicilia 2014/2020, per supportare il sistema produttivo siciliano colpito dall’emergenza sanitaria Covid 19. L’evento si è svolto alla presenza di una significativa rappresentanza della comunità locale, numerosi dottori commercialisti, alcune realtà imprenditoriali di Taormina insieme ai rappresentanti delle categorie commerciali collegate al comparto turistico, intervenuti per conoscere le opportunità offerte.
A dare il via ai lavori del meeting, è stato il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, il quale ha ringraziato gli intervenuti e i componenti dell’ufficio di Piano del Gal Taormina Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza, ricordando come il Gruppo di Azione locale rappresenti uno strumento di dialogo e cooperazione importante, elemento intermedio fra la regione e i territori, che fornisce, attraverso la sua azione, occasioni importanti per lo sviluppo del tessuto economico, valore aggiunto e volano per la crescita territoriale.
“Il Bonus Sicilia promosso dal Gal – ha detto il sindaco- , rappresenta un segnale forte per il sostegno alla ripresa dell’economia locale, fortemente colpita dalla pandemia, che ha bisogno non solo di una iniezione di liquidità, ma anche di una spinta di entusiasmo necessaria per la ripresa dei comparti che maggiormente hanno sofferto la crisi”.
La parola è passata poi a Francesco Vito, Presidente dell’ordine dei Dottori Commercialisti, il quale si è detto entusiasta di poter patrocinare gli eventi di animazione sul bando, avendo l’Ordine dei Commercialisti deliberato di fornire crediti formativi ai dottori commercialisti che prenderanno parte alle giornate informative e di formazione sull’avviso.
Il Responsabile di Piano, Carlotta Previti, ha illustrato il bando, le sue finalità e gli obbiettivi, puntando l’attenzione sulla scelta del Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza di “riprogrammare le risorse finanziarie per aiutare le imprese immettendo liquidità con l’erogazione di un Bonus Ristori. Ci auguriamo, ha proseguito la dottoressa Previti, durante il suo intervento, che l’Avviso 3.1.1 04 B possa avere grande seguito, a tal proposito, ci impegniamo a diffonderete, attraverso una serie di incontri programmati sul territorio, le informazioni necessarie per la compilazione della domanda, sostenendo tutte le attività commerciali che richiedono di partecipare”
L’incontro è proseguito in maniera interattiva, con un momento dedicato alle domande sulle specificità del bando ai quali hanno risposto in maniera esaustiva i componenti dell’Ufficio di Piano, Domenico Bongiorno, Francesco Romeo, Roberto Garufi e Beatrice Briguglio.
I prossimi incontri programmati si svolgeranno sul territorio del Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, nella zona Jonica e in quella Tirrenica. Il secondo sarà a Letojanni, questo pomeriggio, giovedì 12 maggio, alle 17.
Il presidente del Gal, Giuseppe Lombardo, ha espresso grande apprezzamento per l’accoglienza del sindaco Bolognari e dell’amministrazione tutta. “Questo è un incontro che guarda al futuro, che parla di sfide, di idee e soluzioni da mettere in campo, per sostenere e supportare in maniera sinergica, l’economia dei nostri territori”.