Il 9 agosto alle 21 in piazza San Giacomo appuntamento con gli scatti storici e quelli recenti di TuttoGalati, per raccontare il paese che cambia
Apre l’estate galatese l’appuntamento con TuttoGalatiMamertino, giunto alla seconda edizione. Anche quest’anno il Face-blog di Nino Serio, diventato in poco tempo punto di riferimento per tutta la comunità del centro mondano, mette insieme i volti di oggi e quelli del passato, in una carrellata di oltre 1200 tra foto e filmati.
Una rassegna, “Galati attraverso le sue foto”, che racconta la storia del paese, come era e come è stato, com’è cambiato sotto il profilo architettonico, paesaggistico e sociale, dall’inizio del secolo scorso ad oggi.
Nella sua preziosa opera di custode della memoria e testimone dell’attualità, Nino Serio apre a curiosi e turisti il suo ormai sconfinato archivio, composto da moltissime foto donate dai paesani, scatti in bianco e nero rarissimi, alcuni risalenti a prima del 1900, accanto alle prime istantanee a colori. Infine le immagini dell’attualità, quelle che ogni giorno TuttoGalati raccoglie per le vie del borgo, immortalando le storie di un paese montano siciliano, ancora in bilico tra lo sviluppo e lo spopolamento, ma saldamente innamorato e fiero della propria identità.
L’appuntamento è in piazza San Giacomo alle 21, venerdì 9 agosto. Introduce la serata Rossella Vicario.