Solo per le auto, non per i mezzi pesanti. Respirano Villafranca e Saponara, resta il problema a Messina Nord
L’uscita di Villafranca sarà aperta alle auto in senso inverso, cioè in entrata. La decisione è stata adottata dal Cov, il Comitato operativo viabilità, dopo sopralluogo, per lenire i disagi derivanti dalla chiusura della galleria Telegrafo. Chiusura che si protrarrà per altre due settimane. Da Villafranca, all’incrocio con la strada statale 113, si potrà imboccare in salita la bretella di uscita che al momento è “vuota”, vista la chiusura del tratto autostradale tra Giostra e Villafranca.
Una volta arrivati in autostrada, si dovrà fare una mini inversione per proseguire in direzione Palermo. Domani mattina un programma un sopralluogo per stabilire gli interventi necessari, poi sarà comunicata la data di apertura.
Sì per le auto, non per i mezzi pesanti
Il provvedimento sarà valido solo per le auto, non per i mezzi pesanti, ma sarà comunque una manna dal cielo per Villafranca e Saponara, dove in questi giorni si sta riversando l’intero traffico autostradale proveniente da Messina in direzione dello svincolo di Rometta, il primo utile in direzione Palermo, visto che quello di Villafranca ha solo l’uscita in direzione Palermo e l’ingresso in direzione Messina. In questo modo, invece, si potrà imboccare l’autostrada da Villafranca.
Resta il problema per Messina Nord
Resta il problema per Messina Nord, perché l’ultima uscita disponibile rimane quella di Giostra e, a quel punto, i mezzi diretti verso il Tirreno hanno tre alternative: San Michele; i Colli; la litoranea. In tutti e tre i casi il percorso è allungato di molto rispetto a quello autostradale.
cosi risparmieremo BEN 5 minuti (tempo necessario per andare da villafranca a rometta).
Invece ignoriamo il tratto Messina-Villafranca e lasciamo ai messinesi il divertimento di farsi, giorno e notte, i colli o la litoranea per chissà quanto tempo.
Complimenti
Anche io non sono ottimista sui tempi di riapertura …ma non condivido il fatto che ci vogliano 5 min da villafranca a Rometta. In condizioni normali e di notte …forse si…ma adesso con le code che si formano si risparmia anche mezz’ora
Ma non era più logico completare l’asfalto della rampa che prima della galleria telegrafo porta sull’altra carreggiata, e fare a doppio senso la galleria telegrafo direzione Palermo Messina?
Il pedaggio rimane inalterato?
Come se nulla fosse?
Come se si fosse imboccata l’autostrada allo svincolo di Boccetta?
Aspettiamo comunicazioni in merito dal CAS (Cosiddette Autostrade Siciliane).
Il tratto Messina – Villafranca non è un’autostrada.
È una superstrada, ed è sempre stata gratuita.
Complimenti per il commento.
Dopo ben sei giorni di incessante lavoro e infinite riunioni i vertici degli uffici preposti alla viabilità e alla sicurezza stradale hanno finalmente trovato la soluzione per non penalizzare i comuni tirrenici interessati da questa emergenza anche se sarà necessaria qualche altra riunione ai massimi vertici per stabilire quanti cartelli e dove posizionarli per le opportune informazione ai viandanti e soprattutto individuare con precisione i punti dove installare i birilli per l inversione e il rientro in autostrada per i mezzi in transito. Mi permetto inoltre di rassicurare il direttore generale del Cas che in merito alla tempistica da lui prospettata per la riapertura della galleria telegrafo può serenamente considerare qualche giorno in meno del previsto atteso che gli impianti di illuminazione non sono necessari cosi come attualmente presenti in tutte le gallerie comprese nella tratta villafranca buonfornello.
Era più logico usare il by pass Giostra, fare a doppio senso la galleria telegrafo rimasta….arrivare poco dopo la galleria calamo ed utilizzando un by pass esistente rientrare prima del viadotto tarantonio nella carreggiata direzione Messina Villafranca…..però questa situazione subito attuabile non è stata presa stranamente in considerazione….. perché?
ma io mi chiedo il bypass baglio e farsi 5,8km di doppio senso non è una buona opzione per evitare tutto sto porcile di deviazioni
Ma come ??? I vertici del CAS avevano detto che la galleria sarebbe stata riaperta entro il 31 dicembre!!! E ora non si sa nemmeno una data ? È una vergogna e uno scandalo.
USARE IL BY PASS IN DIREZIONE VILLAFRANCA, FARE A DOPPIO SENSO LA GALLERIA TELEGRAFO, ARRIVARE POCO DOPO LA GALLERIA CALAMO E RIENTRARE IN CARREGGIATA CON ALTRO BY PASS ESISTENTE…..PER 15 GIORNI SI PUÒ E SI DOVEVA FARE…..MA INVECE…..
Sig. Puccio, non è 5 minuti il tempo di percorso da Villafranca a Rometta ma come minimo almeno 20 minuti, mettiamo in conto l’inquinamento acustico e atmosferico dei comuni interessati al passaggio dei mezzi, mettiamoci pure il disfacimento del manto stradale.