Il tratto autostradale è rimasto chiuso nelle ultime 25 notti, ora riapre ma la galleria resterà a corsia unica presumibilmente fino al 9 agosto
Quella appena conclusa è stata l’ultima notte di chiusura dell’autostrada tra Rometta e Messina. La conferma arriva dal direttore generale del Cas, Consorzio Autostrade Siciliane, Franco Fazio. L’impresa Cosmo srl di Cosenza ha concluso nei tempi previsti i lavori di manutenzione delle gallerie Telegrafo e San Michele, in direzione Messina Centro, ma si trattava di lavori propedeutici all’intervento urgente di manutenzione delle calotte.
Galleria Telegrafo
I lavori, quindi, non sono finiti e proseguiranno senza interruzione di traffico.
Una volta aperto il viadotto Ritiro, la circolazione resterà a corsia unica in galleria Telegrafo in direzione Messina fino al 2 agosto e in direzione Palermo fino al 9 agosto.
Entrata di Giostra
Dalle 20 di stasera, poi, riaprirà l’ingresso di Giostra in direzione Boccetta (con uscita obbligatoria), mentre sono quasi conclusi i lavori di dismissione dell’uscita provvisoria. Andrà sistemata la segnaletica e posate le nuove barriere e, una volta conclusa anche quest’operazione, scatterà l’ora X: a distanza di 12 anni potrà finalmente aprire, su entrambe le carreggiate, il viadotto Ritiro. La volta buona potrebbe essere martedì 30 luglio.
Ma le code potrebbero protrarsi a causa della corsia unica sia in galleria Telegrafo sia sullo stesso viadotto Ritiro, carreggiata direzione Palermo, perché sempre fino al 9 agosto sono in programma lavori di rifacimento asfalto.
Per la fine totale dell’incubo che, per 12 lunghi anni, ha caratterizzato gli spostamenti da Messina alla zona tirrenica e viceversa, bisognerà attendere la prima decade di agosto.
Poi dicono che siamo la città della 1/2 ca panna, della 1/2 corsia, della 1/2 autostrada, della 1/2 corsia, della 1/2 galleria e della 1/2 birra….a proposito invito ancora una volta le squadre del Cas che si occupano del verde di provvedere all’ uscita della galleria Telegrafo direzione Villafranca a pulire il verde che occupa tutto il guard raill lato sinistro e la relativa carreggiata per circa 50 metri, poiché i cartelli e i catarifrangenti di sera non si vedono in curva pericolosissima ed in forte pendenza. Graxie
domanda da profano e utente ignorante: invece di smantellare totalmente l’uscita provvisoria di boccetta, non sarebbe stato più proficuo installare i guardrail di chiusura e mantenere il bypass per emergenze e risparmiare sui i lavori e tempistica?
Forse agosto del prossimo anno….e mancu!!!
12 anni per un viadotto di 900 mt. per 2 carreggiate che imprese giapponesi avrebbero finito in 2 anni.per un ponte sospeso sul mare di circa 3,5 km quanto tempo?un secolo se tutto va bene?
VERGOGNA INFINITA COME… I LAVORI.
Sono passati quasi trent’anni dall’inizio dei lavori per questi svincoli ed ancora non si vede la luce in fondo al tunnel….a proposito di tunnel, che fine ha fatto la seconda galleria di collegamento Giostra-annunziata??? Chiedo per un amico…..