Quella appena conclusa è stata l’ultima notte di chiusura dell’autostrada tra Rometta e Messina. La conferma arriva dal direttore generale del Cas, Consorzio Autostrade Siciliane, Franco Fazio. L’impresa Cosmo srl di Cosenza ha concluso nei tempi previsti i lavori di manutenzione delle gallerie Telegrafo e San Michele, in direzione Messina Centro, ma si trattava di lavori propedeutici all’intervento urgente di manutenzione delle calotte.
I lavori, quindi, non sono finiti e proseguiranno senza interruzione di traffico.
Una volta aperto il viadotto Ritiro, la circolazione resterà a corsia unica in galleria Telegrafo in direzione Messina fino al 2 agosto e in direzione Palermo fino al 9 agosto.
Dalle 20 di stasera, poi, riaprirà l’ingresso di Giostra in direzione Boccetta (con uscita obbligatoria), mentre sono quasi conclusi i lavori di dismissione dell’uscita provvisoria. Andrà sistemata la segnaletica e posate le nuove barriere e, una volta conclusa anche quest’operazione, scatterà l’ora X: a distanza di 12 anni potrà finalmente aprire, su entrambe le carreggiate, il viadotto Ritiro. La volta buona potrebbe essere martedì 30 luglio.
Ma le code potrebbero protrarsi a causa della corsia unica sia in galleria Telegrafo sia sullo stesso viadotto Ritiro, carreggiata direzione Palermo, perché sempre fino al 9 agosto sono in programma lavori di rifacimento asfalto.
Per la fine totale dell’incubo che, per 12 lunghi anni, ha caratterizzato gli spostamenti da Messina alla zona tirrenica e viceversa, bisognerà attendere la prima decade di agosto.