Gallodoro, presentato il calendario degli alpini

Gallodoro, presentato il calendario degli alpini

Carmelo Caspanello

Gallodoro, presentato il calendario degli alpini

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2019 - 11:11

Il calendario 2019 contiene anche delle immagini della galleria di Postoleone, scavata dai prigionieri austriaci durante la prima guerra mondiale sulla strada Letojanni-Mongiuffi Melia-Roccafiorita

GALLODORO – Archeoclub Area Ionica ha presentato, nella chiesa Madre di Gallodoro la IV edizione del calendario da tavolo dell’associazione nazionale alpini, gruppo di Messina. Dopo i saluti del parroco (don Santino Tricomi), del sindaco (Alfio Currenti) e del presidente della Confraternita dell’Assunta di Gallodoro (Paolo Melita), sono intervenuti Filippo Brianni e Giovanni Curcuruto, rispettivamente presidente e socio di Archeoclub Area Ionica Messina. Il calendario 2019 contiene infatti anche delle immagini della galleria di Postoleone, scavata dai prigionieri austriaci durante la prima guerra mondiale sulla strada Letojanni-Mongiuffi Melia-Roccafiorita. “Un fatto importante  – ha detto Brianni – che andrà valorizzato, sia approfondendo gli studi storici sia rilanciando l’idea che fu di Carmelo Smiroldo di realizzare sui luoghi una struttura che abbia funzione sia commemorativa che di valorizzazione del territorio e di quell’evento”. Giovanni Curcuruto si è soffermato sulle ricerche svolte anche in relazione ai rapporti che questi prigionieri ebbero con la popolazione oltre che sui dettagli “logistici” della loro presenza. Il calendario è stato presentato da Domenico Interdonato, delegato dell’associazione Croce Nera d’Austria, e da Giuseppe Minissale, capogruppo peloritano dell’associazione Alpini, alla presenza del delegato nazione della Croce Nera d’Austria, Diego D’Agostino. Tutti e tre hanno evidenziato l’importanza di ricordare e valorizzare gli eventi legati alla prima guerra mondiale e Interdonato ha annunciato che il calendario con dentro le foto anche di Postoleone sarà a Vienna il 15 maggio in occasione del raduno delle Croce Nera d’Austria.

Le offerte libere per il calendario sono devolute all’associazione “L’aquilone” che si occupa di bambini e ragazzi in difficoltà. Nel contesto del meeting, lo storico e socio Archeoclub Salvatore Mosca ha illustrato le caratteristiche del gonfalone antonelliano conservato all’interno della Chiesa Madre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007