I tecnici del CNSAS hanno accolto con grande interesse questo evento, rivolto a tutti coloro che vogliono vivere in tutta sicurezza e con allegria la montagna
GAMBARIE – Nella giornata di ieri, tecnici della Stazione Alpina Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – CNSAS, hanno preso parte alla XIII Edizione “Diversi Sentieri”, il progetto dell’ A.S.D. SudTrek, grazie al quale anche le persone con disabilità – siano esse fisiche, psichiche o sensoriali – hanno l’opportunità di vivere l’escursionismo in sicurezza ed allegria, grazie anche all’ausilio di accompagnatori e della Joëlette di proprietà dell’A.S.D. SudTrek, una speciale carrozzella da fuori strada a ruota unica. Diverse le associazioni patrocinanti e tanti i partecipanti all’escursione nel bosco dei “Terreni Rossi” a Gambarie presenti.
La diffusione di una montagna sempre più inclusiva e la presenza di percorsi adatti ad ogni tipo di fruizione nella rete sentieristica del Parco Nazionale d’Aspromonte, hanno spinto i tecnici del CNSAS Calabria ad accogliere con grande interesse questo evento, rivolto a tutti coloro che vogliono vivere in tutta sicurezza e con allegria la montagna.
Lungo il tragitto, non sono mancati i momenti in cui si è parlato di prevenzione. I tecnici del CNSAS Calabria hanno informato e consigliato l’attivazione dell’ APP GEORESQ che permette di inviare un allarme direttamente alla Centrale Operativa del CNSAS comunicando posizione e percorso; e dell’ SMS Locator che permette l’individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.