Viabilità provinciale, aggiudicate quattro gare relative ad interventi su importanti arterie di collegamento della zona tirrenico-nebroidea e dell'Alcantara. L'importo totale dei progetti è 7 milioni di euro
La Città Metropolitana di Messina ha affidato i lavori relativi a quattro gare d’appalto per interventi su arterie stradali del comprensorio tirrenico-nebroideo e di quello dell’Alcantara.
In particolare si tratta dei seguenti lavori: l’ammodernamento della strada provinciale 152 Bivio Gentile – Piano Campi, 3° Lotto – Tortorici; ripristino sede stradale e consolidamento corticale della strada provinciale agricola “Falcone-Santa Barbara-Montalbano Elicona” (nella foto); ripristino della sede stradale della strada provinciale 168 dei Monti Nebrodi Caronia-Capizzi; sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza della Strada Provinciale Gaggi-Cretazzi-Serro-Antillo-Candelora-Castelmola nel Comune di Gaggi.
L’importo complessivo delle somme a disposizione ammonta a 7 milioni di euro, il totale degli importi a base d’asta di 5 milioni 330mila euro.
L’attività degli Uffici della Direzione “Viabilità Metropolitana” procederà in questi giorni con l’aggiudicazione di altri quattro bandi di gara per altrettanti interventi sulla viabilità di competenza di Palazzo dei Leoni mentre altre gare saranno affidate entro la fine del 2020.
Per la strada provinciale agricola “Falcone-Santa Barbara” (nella foto principale), l’importo complessivo è di 1 milione 488mila euro di cui 1 milione 81mila euro per importo a base d’asta, aggiudicati con un ribasso del 36,6684 %. La strada, di circa 12 chilometri, collega Falcone con la frazione Toscano di Montalbano Elicona.
Per la strada provinciale Gaggi-Cretazzi-Serro-Antillo-Candelora-Castelmola nel Comune di Gaggi, il costo dell’opera è di 839mila euro, di cui 673mila a base d’asta, con un ribasso del 31,1450 %. La strada ha una lunghezza di circa 14 chilometri e costituisce l’unica via di accesso per alcune contrade del paese di Gaggi in cui è insediata circa l’80% della popolazione.
Per la strada provinciale 168 Caronia – Capizzi, l”importo complessivo è di 796mila euro, l’importo dei lavori è di 634mila euro, aggiudicati con un ribasso del 34,8259 %.
La strada provinciale 152 Castell’Umberto-Tortorici-Ucria è una diramazione della strada statale 116 Capo d’Orlando – Randazzo, dalla quale inizia e nella quale finisce. L’importo complessivo é di 3 milioni 885mila euro; l’importo dei lavori è di 2 milioni 977mila euro, aggiudicati con un ribasso del 36,87 %. La strada è lunga 21 km e 400 metri e, alla fine, si immette sulla strada statale 116 Capo d’Orlando – Randazzo, in territorio di Ucria. Si prevede l’apertura di diversi cantieri di lavoro mobili.