A diramarlo il dipartimento di Protezione Civile Regionale. Dal Comune situazione in continuo monitoraggio. Il CAS invita gli automobilisti a fare attenzione tra gli svincoli di Brolo e Santo Stefano di Camastra per il rischio di formazione di lastre di ghiaccio
Mentre il centro Italia, ormai da giorni, è letteralmente “intrappolato” dal freddo, i rilievi imbiancati della Sicilia, ed in particolare quelli di Messina, “fanno sempre notizia”. Le poche volte in cui le temperature vicine allo zero permettono la formazione di nevischio anche a bassa quota, i cittadini, grandi e piccoli, ne approfittano per comporre pupazzi di neve da fotografare e mettere in bacheca.
E tale possibilità non è detto che si presenti nelle prossime 24-36 ore, dato l’allerta meteo diffuso dalla Protezione Civile Regionale e giunto al Comune di Messina. Sebbene le previsioni parlino di “piogge diffuse a carattere temporalesco, che potranno trasformarsi anche in rovesci di forte intensità”, la complicità del gelido “burian” non è escluso possa favorire neve, o meglio nevischio, anche in città.
Neve che già da qualche giorno ha imbiancato i rilievi della dorsale Nebrodi – Madonie, dove la viabilita’ e’ rallentata ma regolare. Si transita con catene montate sulla statale 117 tra Nicosia (Enna) e Mistretta. Si segnala qualche tratto innevato sulla statale 120 tra Cesaro’ (Messina) e Nicosia (Ennna). Da stamattina nevica sull’area Nord della provincia di Enna, ma non si segnalano disagi alla circolazione nei centri urbani. Transitabili tutte le statali del Palermitano, del Messinese e dell’Ennese, ma in prossimita’ dei passi montani sono presenti neve e ghiaccio. Spazzaneve della Provincia di Catania sono al lavoro sulla “Mare-neve” e sulla provinciale 92 che conducono in quota sull’Etna dai versanti Nicolosi e Zafferana.
Il CAS invita però gli automobilisti a fare attenzione tra gli svincoli di Brolo e Santo Styefano di Camastra dove, a causa delle temperatura, tra oggi e domani, potrebbero formarsi lastre di ghiaccio. Il Consorzio ha già dato diposizione alle ditte autorizzate a spargere del sale in corrispondenza dei punti critici. Nel contempo è stato intensificato il servizio di sorveglianza anche con squadre notturne. L’intero servizio è coordinato dai responsabili delle varie zone ing. Angelo Puccia e Geom. Carmelo Cigno. Situazione relativamente più tranquilla lungo la Messina Catania dove non sono previste temperature al di sotto dello zero.
ma qualcuno ha avvertito il sindaco Buzzy’ ? oppure fa come aledanno e si arma di pala e pico e va a spalare i peloritani?