Il Gruppo teatrale del Liceo La Farina, accompagnato dalla Dirigente Giuseppa Prestipino e diretto dalla regista Donatella Venuti, rappresenterà il 6 aprile, al festival di Messini, l’Orestea di Eschilo nell’ekklesiasterion di Messini antica. La rappresentanza del Maurolico, guidata dal prof. Daniele Macris, incontrerà le autorità greche il 12 aprile
Il gemellaggio con la città greca di Messini, reiterato con la firma del protocollo d’intesa firmato l’11 dicembre scorso dai Sindaci Renato Accorinti e Stathis Anastasopoulos durante l’incontro promosso dall’Associazione Aurora, sarà onorato dalla partecipazione del Liceo La Farina al III Festival Internazionale giovanile del Dramma Antico che si terrà a Messini dal 31 marzo al 10 aprile 2014 e, nei giorni successivi, dalla visita ufficiale di tre gruppi del Liceo Maurolico presso il comune ellenico.
Il Gruppo teatrale del Liceo La Farina, accompagnato dalla Dirigente Giuseppa Prestipino e diretto dalla regista Donatella Venuti, rappresenterà il 6 aprile, al festival di Messini, l’Orestea di Eschilo nell’ekklesiasterion di Messini antica; alla rappresentazione prenderanno parte 20 alunni delle classi IV A, IV B, V B, V C del ginnasio e I C, II B, III B del liceo. La rappresentanza del Maurolico, guidata dal prof. Daniele Macris, incontrerà le autorità greche il 12 aprile.
Il protocollo firmato nel dicembre scorso ha come obiettivo quello di favorire progetti comuni di sviluppo e di cooperazione per la valorizzazione delle risorse delle due città di Messina e Messini.
L’antica città di Zankle (oggi Messina) assunse il nome di Messana intorno al 488-7 a. C. per opera di Anassila tiranno di Reggio in onore della Messenia, patria di origine della sua famiglia, giacché da tale regione provenivano alcuni coloni che nell’VIII sec. a.C. avevano fondato assieme ai Calcidesi la seconda città dello Stretto (Tucidide, 6, 4, 6).