L'annuncio dell'assessore Finocchiaro: "Abbiamo risposto all'appello della cantante catanese"
MESSINA – Il ritorno della cantautrice catanese Gerardina Trovato. Nei giorni scorsi l’appello su Tik Tok: “Ho sempre pensato che quello che conta è la gente e noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più perché siete la mia forza”. E all’appello, assieme ai fan, ha risposto anche Messina: la cantante di nuovo in scena, dopo problemi di salute, si esibirà al Giardino Corallo il 3 settembre con ingresso gratuito. Ad annunciarlo l’assessore ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro: “Forse i più giovani non lo sanno ma Gerardina Trovato è stata una delle voci più straordinarie e promettenti della musica italiana negli anni ’90ò. Una giovane cantautrice con una voce potente, con una grande profondità emotiva, con una penna poetica e un bellissimo sorriso. Negli anni, oltre a varie partecipazioni al festival di Sanremo, tante collaborazioni con molti altri artisti tra cui Renato Zero, Andrea Bocelli e Vasco Rossi”.
“Il racconto della malattia e il ritorno in scena”
Da ricordare soprattutto la canzone “Ma non ho più la mia città”, con la partecipazione al festival di Sanremo 1993. Continua Finocchiaro: “Nel gennaio 2020, Gerardina ha rilasciato un’intervista in cui ha descritto la difficile situazione in cui si trovava, parlando apertamente delle sue lotte contro la depressione e delle difficoltà che ha affrontato nell’ambiente musicale. Questo breve e sintetico excursus ci rivela una donna che, nonostante tutto, non ha mai smesso di combattere. E infatti eccola riapparire in questi giorni sul social cinese durante un concerto in Sicilia. Il video della sua esibizione alla festa patronale di Marianopoli (in provincia di Caltanissetta) ha rapidamente fatto il giro del web, raccogliendo centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social. Dopo anni di silenzio, la cantante è riapparsa in concerto nella “sua” Sicilia. Gerardina appare davvero molto magra, fragile, con il viso incorniciato dalla sofferenza ma con un sorriso dolce. Una semplice tuta, scarpe da tennis e i capelli raccolti in una piccola coda di cavallo”.
E ancora: “L’appello ha provocato varie reazioni e ha smosso le coscienze di molti, come le cantanti famose Elodie e Alessandra Amoroso. Noi messinesi, sono certo, faremo la nostra parte e parteciperemo numerosi al concerto (con ingresso gratuito) che abbiamo organizzato per il giorno 3 settembre al Giardino Corallo”.
Auguro un percorso medico adatto a lei e che tutti possano apprezzarla e accompagnarla nel migliore dei modi. Non dobbiamo perderla.
Sarei curioso di sapere da dove arriva l’acqua che viene approvvigionata tramite le autobotti, se queste acque sono soggette ad analisi e sopratutto quale eventuale costo hanno sui cittadini.
Mister x, molto ma molto inappropriato il tuo commento estremamente politico in quest’articolo.
Di quella sezione novità del Sanremo 1993 è rimasta nella memoria collettiva soprattutto la Pausini che cantava in maniera in po’ lagnosetta e salutava il pubblico dicendo ‘grassie grassie’.
Ma io ero stato colpito molto di più dalla forza e dall’autorevolezza delll’interpretazione di questa giovane catanese .
Quanti di noi siciliani all’epoca alla faticosa ricerca di un lavoro che presumibilmente ci avrebbe portsto a “non avere più la nostra città”, ci siamo riconosciuti e immedesimati in quei versi “e così presi quel treno, mi fottevo di paura..”?
Sembrava l’inizio di una splendida e brillante carriera.
Purtroppo non è stato così, la fama ed il successo non le hanno sorriso, come invece accaduto all’altra vincitrice.
Peccato, a mio avviso meritava molto di più.
Coraggio, vai avanti, Geraldina, non è finita, per citare un altro vecchio saggio dell’epoca, ‘partita finisce solo quando arbitro fischia’
Una brava e bella cantante che non meritava il male che ha ricevuto.
Spero che si riprenda al meglio e ritorni ad arricchire il mondo musicale con i suoi brani piu’ di come fa ora.
Un abbraccio a Gerardina.
E invece si che è stata dimenticata ,perché si sapeva che stava male e nessuno le ha dato spazio in questi tanti anni passati, se non una trasmissione che” spettacolarizzava” il dolore ma che poi fece dietrofront avendo visto la “gravità “del suo stare male , così come fece Amadeus per Sanremo…..sarebbe opportuno che venisse VERAMENTE aiutata ,così come le augura giustamente il lettore Domenico……e poi ben venga il palco che le ha portato fama, ma che come un “arma a doppio taglio”, gliela pure tolta, ,perché si sa che in questo mondo “effimero” non c è spazio per chi cade ,non c è spazio per chi ha fragilità, perché lo spettacolo deve andare avanti,e nel palcoscenico dove a brillare ci sono sempre e solo le “⭐️⭐️”, lei è finita come una “meteora” nel buio ……un “passaggio “che le è costato i migliori anni della sua vita…..spero per lei che non ci finisca di nuovo e che non venga illusa ,”usata” e fi nuovo dimenticata🥺!!!!