Al “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso un’esposizione a tema carnevalesco. Il 3 marzo si parte alla scoperta delle tradizioni messinesi.
Torna l’appuntamento de “Il volto e la maschera” proposto nel borgo di Gesso. Presso il “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” un’esposizione dedicata alle tradizioni carnevalesche messinesi.
L’appuntamento, fissato per il 3 marzo dalle 10.00 alle 13.00, vedrà la presenza di guide specializzate e permetterà di effettuare un vero e proprio viaggio nelle ritualità del territorio.
Ampia la collezione di maschere proposta, a cui si affiancherà la proiezione di video-documentari a tema dedicati ad alcune delle tradizioni più importanti della zona. Nello specifico i documentari saranno incentrati su “L’Ussu” di Saponara, lo “Scacciuni” di Cattafi, “I misi i ll’Annu” di Rodì Milici e “Catalettu” di Santa Lucia del Mela. Previsto anche uno spazio dedicato alla simbologia delle maschere, tratta nell’ambito del catalogo dei bozzetti di scena di Francesca Cannavò.