Tradizione, folklore e cultura al centro dell'ormai ricorrente Rassegna Popolare Ibbisota. Il festival di Gesso, che si svolge ogni anno il 16 agosto, si prepara a riproporre le proprie attrazioni e lo fa invitando il circondario a contribuire prendendo parte ad una campagna di crowdfunding.
Gesso si prepara all'ormai consueto appuntamento con la Rassegna Popolare Ibbisota. Il festival, dedicato al folklore e alla tradizione siciliana e giunto ormai alla sua 5° edizione, si svolge ogni anno il 16 di agosto e propone numerose attrazioni spaziando dall'enogastronomia alle esposizioni artistiche. Per quest'anno, al fine di realizzare una manifestazione più ambia e solida, l'Acli Messina ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding così da riuscire a raccogliere quante più donazioni possibili. Per poter prendere parte alla campagna di raccolta fondi con una donazione sarà necessario recarsi sul portale Eppela (Clicca qui).
"Il nostro principale intento -hanno spiegato gli organizzatori- è quello di far conoscere le nostre tradizioni ai giovani. La Rassegna Popolare Ibbisota vuole essere la celebrazione della sicilianità, ormai spesso dimenticata dalle nuove generazioni. Per questo motivo proporremo diversi punti d'interesse incentrati sul passato ago-pastorale e gastronomico del nostro territorio".
Al festival tornerà, a grande richiesta, anche la sfilata dei carretti siciliani divenuti ormai il simbolo della terra di trinacria e di recente proposti come bene artistico del patrimonio UNESCO. Non mancheranno, poi, gli spazi dedicati alla musica con le esecuzioni dei suonatori di zufolo, del friscaletto, del marranzano e del tamburello. Come di consueto, inoltre, saranno presenti anche i balli dei Canterini Siciliani, eseguiti da un gruppo affiliato F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e il teatro delle marionette, con i caratteristici "pupi siciliani".
Un appuntamento sicuramente interessante, capace di coinvolgere e attrarre. Da non perdere.