Si stanno passando al setaccio le immagini registrate dalle telecamere delle attività della via dei Mille, nel tentativo di identificare gli autori del gesto
Otto alberi natalizi, 6 piccoli e 2 grandi, sono stati rubati nella notte appena trascorsa, sull’isola pedonale di via dei Mille. E’ il secondo furto dall’inizio delle festività. La prima volta erano stati trafugati altri 7 alberi, che subito erano stati ripristinati dagli organizzatori e allestitori dello spazio. La scoperta del furto stamattina, quando i commercianti si sono resi conto che dalle fioriere mancavano le piante.
Anche questa volta Confesercenti, con Millevetrine, Messina pedonale, Creab e People on the move, che gestiscono l’isola pedonale, stanno provvedendo a rimpiazzare gli alberelli, ma contestualmente si stanno passando al setaccio le immagini registrate dalle telecamere delle attività della via dei Mille, nel tentativo di identificare gli autori del gesto.
Millevetrine in giornata sporgerà regolare denuncia alle autorità competenti, affinchè vengano una volta per tutte rintracciati e puniti i responsabili.
“Non è accettabile- afferma il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella– che per l’inciviltà di pochi, vengano penalizzati tutti quei cittadini perbene che godono delle passeggiate in via dei Mille, uno spazio che, almeno per le feste di Natale, è stato liberato dal traffico e restituito alla fruizione dei messinesi. Insieme con Millevetrine ci attiveremo per evitare che episodi del genere accadano ancora”.
Gente che venderebbe la madre per due euro. I soliti pezzenti.
Mi riesce difficile credere che questi furti abbiamo una finalità “commerciale”. Come dice il proverbio la mamma dei cretini è sempre in cinta, credo che lo facciano per il gusto di fare qualcosa di trasgressivo. Occorre fare ogni sforzo investigativo per individuale questi delinquenti e dare loro una pena esemplare. Diversamente la certezza dell’impunità farà si che saremo sempre ostaggi di questi rifiuti dell’umanità, diversamente non saprei definirli.