Emilio Fragale: "No alla gogna. E al commissario del Pd Carbone dico,fatti il commissario"

Emilio Fragale: “No alla gogna. E al commissario del Pd Carbone dico,fatti il commissario”

Emilio Fragale: “No alla gogna. E al commissario del Pd Carbone dico,fatti il commissario”

Tag:

venerdì 13 Novembre 2015 - 08:07

Dopo gettonopoli Emilio Fragale scrive una riflessione e approfondisce sia il tema dell'indennità che quello del ruolo del commissario Pd Carbone

So di andare controcorrente.

Non è la prima volta … non sarà l'ultima.
A me sembra che il risalto mediatico (che riprende l'evidenza nella richiesta di misura cautelare) ad alcune intercettazioni su "gettonopoli" sia fuorviante.
Infatti, al netto delle risultanze (tutte da confermare) della indagine, a leggere – con attenzione e forse con cognizione di causa – alcune conversazioni captate ambientalmente mi sembrano doverose alcune precisazioni.
Infatti, il tema del discutere e' connesso – ritengo … ritengo di non sbagliarmi – al modo di interpretare la c.d. "effettiva partecipazione" nell'esercitare il ruolo istituzionale e non … ad una spasmodica sete del "coso".
Si dibatte – di fatto – sulla differenza tra c.d. "gettone di presenza " e "indennità di funzione".
L'argomento, astrattamente considerato, non è così volgare. Tutt'altro!
Il concetto è che il c.d. gettone di presenza rischia di risolversi in una premialita' formale. In fondo, talmente formale, da introdurre – nell'invocare e ottenere la misura cautelare della firma presso il presidio di polizia municipale (immediatamente prima e immediatamente dopo inizio e fine delle commissioni) – una distinzione quasi valoriale al permanere in commissione più o meno di tre minuti.
La domanda che si pone e' se il trattenersi per tutta la seduta facendosi scivolare addosso ciò di cui si discute connota la "effettiva partecipazione".
Il "voglio" la indennità non e' – pertanto – da interpretarsi come spasmodica ricerca di danaro immeritato ma come convinta opzione per un sistema di riconoscimento degli emolumenti connessi al ruolo esercitato.
Peraltro, immaginare di indennizzare il ruolo ricoperto introducendo un criterio di merito sul contributo offerto in sede istituzionale e' davvero arduo (forse anche pericoloso).
Per esempio, se in commissione o in aula un lungo intervento e' intriso di corbellerie chi (cioè quale autorità, quale arbitro, quale demiurgo, quale deus ex machina) potrebbe sovrintendere al giudizio sul merito del gettone o della indennità. In fondo in fondo chi potrebbe sovrintendere allo stesso concetto di corbelleria.
Sarà difficile ammetterlo ma solo un voto (che possa finalmente spingersi nell'alveo del consenso) esprime la massima cifra della democrazia che sceglie, vigila, controlla. Il voto e' il costo ma anche il guadagno della democrazia.
Ora, tra coloro che vengono eletti nel consiglio circoscrizionale, nel civico consesso, nel parlamento vi sono sempre stati (e sempre vi saranno) profili distinti. La categoria degli onesti intellettualmente si divide equamente tra coloro che svolgono attività c.d. d'aula e coloro che si muovono nel territorio. Ambedue sono meritevoli di apprezzamento e di indennizzo. Chi non è meritevole di indennizzo? Il candidato eletto che immediatamente dopo l'esito delle urne ha dimenticato il proprio territorio, il proprio elettorato, il proprio mandato infischiandosene dei problemi delle persone, delle famiglie e delle imprese. O no? Vedere persone da tempo impegnate in politica, a cui riconosco convinta passione e cultura civica, esposte alla gogna mediatica non mi piace. Non mi piace neppure la esposizione per coloro da cui sono empaticamente ed epidermicamente distante (figuriamoci quando la distanza si dilata a dismisura per differenze di stile, credo e orizzonte). Mi sono equamente distanti galoppini e rottamatori. Perché? Perché non mi piace la gogna e … di ciò non mi vergogno.
Mi vergogno, invece, di chi parla sempre alla pancia, agli umori, agli istinti dei cittadini fingendo di assecondare la loro stanchezza, la loro indignazione, la loro esasperazione.
Mi vergogno di chi sta sempre accanto al potere del coltello dalla parte del manico (sia questo potere quello di politici corrotti che di governatori potenti che di magistrati integerrimi che di penne taglienti … intendendosi sostantivi e aggettivi tutti interscambiabili).
A Carbone, commissario del PD di Messina, non esito a dire … fai tu un passo in avanti nella intelligenza e non nella convenienza. Soprattutto … limitati a fare il commissario!
Emilio Fragale

20 commenti

  1. Voglio dire solo una cosa, questi grandi attivisti di cui parla, visto che hanno tanto a cuore l’interesse della città e visto che tanti sono anche stipendiati regolarmente perchè occupati, che necessità hanno o hanno avuto di accaparrarsi, in barba al dissesto finanziario del nostro comune, quei “quattro spiccioli” guadagnati in modo anche poco ortodosso. Allora a questo punto giustifichiamo anche i dipendenti pubblici che timbrano e se ne vanno. Che senso ha punirli se poi anche se timbrano e restano sul posto di lavoro non fanno nulla e riscaldano solo la sedia. Ma si alla fine fanno bene anche loro. QUesto è quello che ci meritiamo e questo è quello che abbiamo. Purtroppo non si possono giustificare gli ingiustificabili, che paghino!!

    0
    0
  2. Voglio dire solo una cosa, questi grandi attivisti di cui parla, visto che hanno tanto a cuore l’interesse della città e visto che tanti sono anche stipendiati regolarmente perchè occupati, che necessità hanno o hanno avuto di accaparrarsi, in barba al dissesto finanziario del nostro comune, quei “quattro spiccioli” guadagnati in modo anche poco ortodosso. Allora a questo punto giustifichiamo anche i dipendenti pubblici che timbrano e se ne vanno. Che senso ha punirli se poi anche se timbrano e restano sul posto di lavoro non fanno nulla e riscaldano solo la sedia. Ma si alla fine fanno bene anche loro. QUesto è quello che ci meritiamo e questo è quello che abbiamo. Purtroppo non si possono giustificare gli ingiustificabili, che paghino!!

    0
    0
  3. unmessinesequalunque 13 Novembre 2015 09:34

    Citamdo il famoso Totó: Onorevole, Ma mi faccia il piacere…

    0
    0
  4. unmessinesequalunque 13 Novembre 2015 09:34

    Citamdo il famoso Totó: Onorevole, Ma mi faccia il piacere…

    0
    0
  5. La vicenda non è per nulla dissimile dai badgeatori professionisti del Comune di San Remo. Anche qui la firma ha il valore di un badge di presenza. Con l’aggravante che questi signori sono indicati dai partiti ed eletti dal popolo e hanno funzioni di controllo dell’Amministrazione pubblica.

    0
    0
  6. La vicenda non è per nulla dissimile dai badgeatori professionisti del Comune di San Remo. Anche qui la firma ha il valore di un badge di presenza. Con l’aggravante che questi signori sono indicati dai partiti ed eletti dal popolo e hanno funzioni di controllo dell’Amministrazione pubblica.

    0
    0
  7. ORMAI NON AVETE PIU’ QUELLA, MAI AVUTA, DENOMINAZIONE DI PARTITO PERFETTO SENZA PECCATO SENZA MACCHIA, SIETE PEGGIO DEGLI ALTRI. MA, ANCOR PIU’ BURCIA ALL’ITALIA, CHE ANCORA CI SONO PERSONE CHE VI VOTANO CREDENDO ANCORA ALLE MALEFATTE DELL’EX PCI POI DS, POI ULLIVO, ED ORA PD. SCIOGLIETE IL PARTITO ANDATE A CASA. ORMAI LA DIGNITA’ E’ STATA BUTTATA NELLA CLOACA DI OGNI CITTA’ ITALIANA, SPECIE NELLE CITTA’ ROSSE QUALI BOLOGNA, FIRENZE, GENOVA, BRESCIA E ALTRE PATETICHE CITTA’. AVETE FATTO POLITICA AVENDO RICEVENDO VOTI CON L’ANTI BERLUSCONISMO ED ORA STATE SCOMPARENDO. E’ INUTILE PARLARE DEL 40% DI VOTI DEL BISCHERO CATTOCOMUNISTA E BEN VESTITO, SONO FINITI QUEI TEMPI. ORA SIETE IL NULLA E LA SVENDITA ITALICA

    0
    0
  8. ORMAI NON AVETE PIU’ QUELLA, MAI AVUTA, DENOMINAZIONE DI PARTITO PERFETTO SENZA PECCATO SENZA MACCHIA, SIETE PEGGIO DEGLI ALTRI. MA, ANCOR PIU’ BURCIA ALL’ITALIA, CHE ANCORA CI SONO PERSONE CHE VI VOTANO CREDENDO ANCORA ALLE MALEFATTE DELL’EX PCI POI DS, POI ULLIVO, ED ORA PD. SCIOGLIETE IL PARTITO ANDATE A CASA. ORMAI LA DIGNITA’ E’ STATA BUTTATA NELLA CLOACA DI OGNI CITTA’ ITALIANA, SPECIE NELLE CITTA’ ROSSE QUALI BOLOGNA, FIRENZE, GENOVA, BRESCIA E ALTRE PATETICHE CITTA’. AVETE FATTO POLITICA AVENDO RICEVENDO VOTI CON L’ANTI BERLUSCONISMO ED ORA STATE SCOMPARENDO. E’ INUTILE PARLARE DEL 40% DI VOTI DEL BISCHERO CATTOCOMUNISTA E BEN VESTITO, SONO FINITI QUEI TEMPI. ORA SIETE IL NULLA E LA SVENDITA ITALICA

    0
    0
  9. “AHI SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO NAVE SENZA NOCCHIERE IN GRAN TEMPESTA, NON DONNA DI PROVINCIA, MA BORDELLO”. QUESTA E’ L’ITALIA AVETE VOLUTO PER VOTI, PER I FAMOSI 30 ONOREVOLI DI CRAXIANA MEMORIA E POLITICA, LEGGE MARTELLI, IN MANO A ASSASSINI PREGIUDICATI CLANDESTINI RIVERITI SERVITI PAGATI E ACCUDITI CON COMPUTER E PISCINE COME ORDINA BOLDRINI. SERVA ITALIA IN MANO A BRUXELLES E GERMANIA PRONTI VOI A ROMA A INCHINARVI E SERVIRE I TEDESCHI. AVETE ROVINATO LA DIGNITA’ DI UN POPOLO USI COSTUMI RELIGIONE, AVETE MANIPOLATO CON BRAVURA, PERSONE ORA DIVENUTE SENZA FORZA PRONTI A SUBIRE SENZA PARLARE. QUESTA E’ L’ITALIA DEL BUONISMO ACCOGLIENZA CONIUGI UCCISI A CATANIA, DONNE CONTROLLORI TRENI AGGREDITE VOI ZITTI SIETE AL GOVERNO SCOMPARITE

    0
    0
  10. “AHI SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO NAVE SENZA NOCCHIERE IN GRAN TEMPESTA, NON DONNA DI PROVINCIA, MA BORDELLO”. QUESTA E’ L’ITALIA AVETE VOLUTO PER VOTI, PER I FAMOSI 30 ONOREVOLI DI CRAXIANA MEMORIA E POLITICA, LEGGE MARTELLI, IN MANO A ASSASSINI PREGIUDICATI CLANDESTINI RIVERITI SERVITI PAGATI E ACCUDITI CON COMPUTER E PISCINE COME ORDINA BOLDRINI. SERVA ITALIA IN MANO A BRUXELLES E GERMANIA PRONTI VOI A ROMA A INCHINARVI E SERVIRE I TEDESCHI. AVETE ROVINATO LA DIGNITA’ DI UN POPOLO USI COSTUMI RELIGIONE, AVETE MANIPOLATO CON BRAVURA, PERSONE ORA DIVENUTE SENZA FORZA PRONTI A SUBIRE SENZA PARLARE. QUESTA E’ L’ITALIA DEL BUONISMO ACCOGLIENZA CONIUGI UCCISI A CATANIA, DONNE CONTROLLORI TRENI AGGREDITE VOI ZITTI SIETE AL GOVERNO SCOMPARITE

    0
    0
  11. MessineseAttento 13 Novembre 2015 14:26

    Fragale, le riconosco un gran coraggio a fare queste affermazioni, confutando, in maniera furbesca, mesi di indagini supportate da immagini ed intercettazioni ambientali. Da buon (ex) politico, lei dimentica che i suoi “assistiti”, in quelle intercettazioni, affermano “delle commissioni non me ne fotte un c…”. Detto questo, la prego di non offendere l’intelligenza di chi la legge, disquisendo sul suo odio verso chi si schiera con chi ha il coltello dalla parte del manico. Lei, Fragale, da sempre accucciato all’ombra di chi sul suo strapotere ha costruito imperi economici ed elettorali, a volte servendosi, è notizia recente, di minacce. Sappia, Fragale, che Messina è felice di non avere più la politica di cui lei è fedele adepto.

    0
    0
  12. MessineseAttento 13 Novembre 2015 14:26

    Fragale, le riconosco un gran coraggio a fare queste affermazioni, confutando, in maniera furbesca, mesi di indagini supportate da immagini ed intercettazioni ambientali. Da buon (ex) politico, lei dimentica che i suoi “assistiti”, in quelle intercettazioni, affermano “delle commissioni non me ne fotte un c…”. Detto questo, la prego di non offendere l’intelligenza di chi la legge, disquisendo sul suo odio verso chi si schiera con chi ha il coltello dalla parte del manico. Lei, Fragale, da sempre accucciato all’ombra di chi sul suo strapotere ha costruito imperi economici ed elettorali, a volte servendosi, è notizia recente, di minacce. Sappia, Fragale, che Messina è felice di non avere più la politica di cui lei è fedele adepto.

    0
    0
  13. dopo aver letto l’articolo posso solo dire:
    signor fragale ha perso una grandissima occasione, quella di stare zitto.

    0
    0
  14. dopo aver letto l’articolo posso solo dire:
    signor fragale ha perso una grandissima occasione, quella di stare zitto.

    0
    0
  15. Quanto poca considerazione dell’intelligenza altrui bisogna avere per decidere di offenderla con argomenti tanto risibili?

    Salvatore

    0
    0
  16. Quanto poca considerazione dell’intelligenza altrui bisogna avere per decidere di offenderla con argomenti tanto risibili?

    Salvatore

    0
    0
  17. Ecco un altro scienziato. Davanti all’evidenza bisogna stare zitti.

    0
    0
  18. Ecco un altro scienziato. Davanti all’evidenza bisogna stare zitti.

    0
    0
  19. Fragale l’unica cosa che dovresti dire; fuori dal Pd i disonesti.
    Anche se qualcuno è tuo amico particolare dai un consiglio dimettiti.
    Anche se si deve aspettare la condanna definitiva noi non possiamo aspettare che questi consiglieri (come se nulla sia successo )rimangono al loro posto .
    Hanno il proprio impiego per vivere possono rinunciare a fare i consiglieri comunale ,non hanno più la fiducia di chi li ha votati.

    0
    0
  20. Fragale l’unica cosa che dovresti dire; fuori dal Pd i disonesti.
    Anche se qualcuno è tuo amico particolare dai un consiglio dimettiti.
    Anche se si deve aspettare la condanna definitiva noi non possiamo aspettare che questi consiglieri (come se nulla sia successo )rimangono al loro posto .
    Hanno il proprio impiego per vivere possono rinunciare a fare i consiglieri comunale ,non hanno più la fiducia di chi li ha votati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007