L’arrivo del commissario non preoccupa i consiglieri, pronti a dimostrare la loro efficienza

L’arrivo del commissario non preoccupa i consiglieri, pronti a dimostrare la loro efficienza

Danila La Torre

L’arrivo del commissario non preoccupa i consiglieri, pronti a dimostrare la loro efficienza

Tag:

martedì 24 Marzo 2015 - 23:28

Il funzionario inviato da Palermo, Angelo Sajeva, dovrà verificare se ci sono anomalie nell’andamento dell’attività consiliare o se è tutto regolare e avrà a disposizione 60 giorni di tempo. Trischitta si dice convinto che l’arrivo del commissario servirà a ridimensionare il caso gettonopoli di Messina

La nomina del commissario ad acta per il caso gettonopoli è stato accolta con entusiasmo a Palazzo Zanca.

«Sono contento dell’arrivo del commissario nominato dalla Regione, il quale potrà adesso verificare il lavoro egregio che i consiglieri comunali fanno quotidianamente in commissione», ha commentato a caldo il capogruppo del Pdl, Pippo Trischitta (nella foto), nel corso dei lavori del Consiglio comunale.

Il funzionario inviato da Palermo, Angelo Sajeva, dovrà verificare se ci sono anomalie nell’andamento dell’attività consiliare o se è tutto regolare e avrà a disposizione 60 giorni di tempo a partire dalla notifica a Palazzo Zanca del decreto di nomina emanato dal Dipartimento Autonomie Locale.

Il caso gettonopoli in salsa messinese, di cui Tempostretto si è ampiamente occupato in queste settimane, si connota essenzialmente per due aspetti: l’incremento delle presenze dei singoli consiglieri una volta dimezzato il gettone di presenza da 100 a 56 euro; e l’interpretazione eccessivamente estensiva del Regolamento, in virtù della quale è sempre stata prassi a Palazzo Zanca l’erogazione del gettone di presenza anche in caso di seduta andata deserta e rinviata in seconda convocazione. In pratica, un consigliere che firma in prima convocazione e non si ripresenta in seconda intasca il gettone anche se di fatto non lavora. Questo è il caso estremo e più scandaloso, ma al Comune di Messina è sempre stata considerata «effettiva partecipazione» anche la presenza di pochi minuti in Aula consiliare o in saletta commissioni.

Contrariamente a quanto avvenuto ad Agrigento e a Siracusa, in riva allo Stretto non si registra un aumento delle sedute complessive, ma ciò non toglie che, con il dimezzamento dei gettoni di presenza dovuto agli effetti del Censimento, il Comune di Messina avrebbe potuto tagliare i costi ( Nel 2014 per i soli gettoni di presenza sono stati spesi 901.261,30 euro). I consiglieri comunali hanno, però, preferito portare a casa il massimo consentito dalla legge, raddoppiando le loro presenze in aula per compensare il dimezzamento del gettone di presenza, essendo rimasta invariata l’indennità massima, pari a 2.184,42 euro lordi ( 1/3 dell’indennità di funzione del sindaco, che ammonta a 7.282,74 euro lordi).

Una volta scoppiato il caso gettonopoli, è del tutto sparita la firma in prima convocazione – di cui si abusava moltissimo anche nel quinquennio 2008-2013, e le commissioni, così come anche le sedute di consiglio comunale, sono adesso superaffollate. «Da qualche settimana non ci sono neanche più posti a sedere in sala commissioni, ci sono solo posti in piedi», ha raccontato sorridendo un consigliere comunale, sorpreso da tanta partecipazione, sconosciuta fino a qualche settimana fa.

COMMISSIONI: QUANTE SONO E DI COSA SI OCCUPANO

Le commissioni di Palazzo Zanca sono in totale 10, ogni delle quali si occupa di tematiche ben precise: la I^ COMMISSIONE affronta le tematiche inerenti al bilancio, allo sviluppo economico, al patrimonio e al turismo ai rapporti con le società partecipate; la II^ COMMISSIONE si occupa di energia, mobilità, viabilità e trasporti e polizia municipale; la III^ COMMISSIONE di pubblica istruzione, legalità e pari opportunità, commercio, mercati ed agricoltura; la IV^ COMMISSIONE è dedicata ai settori dell’urbanistica e del risanamento; la V^ COMMISSIONE si occupa di ambiente, cimiteri, verde, arredo urbano e giardini, nuovi stili di vita, benessere degli animali e salute; la VI^ COMMISSIONE si occupa di politiche sociali, di politiche del personale, avvocatura e contezioso; la VII^ COMMISSIONE affronta i temi legati alle risorse del mare, protezione civile, sicurezza sul lavoro, lavori pubblici, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili comunali ; la VIII^ COMMISSIONE è incentrata su politiche di integrazione, cultura e spettacoli, politiche giovanili e sport. La IX^ COMMISSIONE si occupa di Regolamento e Statuto, decentramento e città metropolitana; la X^ COMMISSIONE si occupa di beni comuni, patrimonio, informatizzazione e democrazia partecipativa e censimento, valorizzazione patrimonio storico, artistico e culturale.

GETTONI DI PRESENZA: I COSTI DI PALAZZO ZANCA

Nel 2014, i costi mensili per i gettoni di presenza son così suddivisi: a gennaio si spendono 76.939,16 euro; a febbraio 72.734,04 euro; a marzo 70.770, 38 euro; ad aprile 74.353,98 euro; maggio 71.557,16; euro a giugno 76.650,14 euro; ad agosto 69.370,86; a settembre 80.395,20; a ottobre 72.562,92; a dicembre 77.206,84. Dalle determine pubblicate sul sito del Comune manca il mese di novembre . Gli ultimi dati disponibili sono quelli che si riferiscono a gennaio 2015, mese in cui la spesa per Palazzo Zanca ammonta a 76.142,08 euro.

L’ATTIVITA’ DELLE COMMISSIONI

Le dieci commissioni consiliari permanenti si riuniscono una volta alla settimana. In ognuna di esse vi siedono 15 membri di diritto, scelti in modo da garantire la rappresentanza politica di ciascun gruppo politico presente in Consiglio Comunale. Dall’ultima delibera di “Rimodulazione composizione Commissioni consiliari permanenti”, approvata dal Consiglio Comunale il 15 dicembre del 2014, si evince che la maggior parte dei 40 consiglieri comunali eletti a giugno 2013 sono componenti effettivi in 6 commissioni: fanno eccezione i casi di Nino Carreri dei Dr, componente effettivo in sette commissioni; Giovanna Crifò di Forza Italia, Rita La Paglia e Santi Sorrenti dei Dr componente in 5 commissioni. Ciascun consigliere dovrebbe accumulare 24 presenze mensili per la partecipazione alle commissioni in cui è componente; Si distinguono Carreri, che dovrebbe arrivare a 28 e Crifò, La Paglia e Sorrenti a 20.

LE DELEGHE

In virtù del Regolamento, i 12 capigruppo di Palazzo Zanca sono componenti di diritto di tutte le commissioni e hanno la facoltà di delegare un consigliere appartenente al loro stesso gruppo consiliare al fine di essere sostituito : il collega delegato intasca ovviamente il gettone di presenza. In quel di Palazzo Zanca, grazie alla “generosità” dei capigruppo i consiglieri comunali riescono a raggiungere la 39presenza, necessaria a far scattare l’indennità mensile massima.

GLI ONERI RIFLESSI

La legge 30 stabilisce infatti che «le assenze dal servizio … sono retribuite al lavoratore dal datore di lavoro» e «gli oneri per i permessi retribuiti sono a carico dell’ente presso il quale i lavoratori dipendenti esercitano le funzioni pubbliche …». L’ente, su richiesta documentata del datore di lavoro, «è tenuto a rimborsare quanto dallo stesso corrisposto per retribuzioni ed assicurazioni per le ore o giornate di effettiva assenza del lavoratore». La legge 30 pone, però, un paletto preciso: «In nessun caso l’ammontare complessivo da rimborsare nell’ambito di un mese può superare l’importo pari a 2/3 dell’indennità massima prevista per il rispettivo sindaco. Nel 2014 il Comune ha dovuto impegnare 223.047,42 euro.

I consiglieri per i quali il Comune paga gli oneri riflessi sono: Claudio Cardile,in servizio alla Camera sindacale territoriale della Uil; Nino Carreri, dipendente di Trenitalia, con possibilità di fare i turni notturni; Simona Contestabile, impiegata presso la Banca Antonello di Messina; Paolo David, dipendente del Banco popolare Soc.Coop.; Giuseppe De Leo, che presta servizio presso la Confsal Fna (Confederazione Nazionale Agricoltura di Messina; Libero Gioveni, assunto presso Rfi Spa, con possibilità di fare i turni notturni; Mario Rizzo, dipendente della Telecom Italia Spa; Nora Scuderi, assunta presso la cooperativa sociale Cesim; Nino Interdonato, dipendente di una Agenzia assicurativa; Pio Amadeo, assunto recentemente alla Linking Srl.

DELIBERE ESITATE DAL CONSIGLIO COMUNALE

Gli attuali attuali consiglieri comunali si sono insediati il 19 luglio 2013. Da quel giorno ad oggi il Consiglio comunale ha esitatao una sessantina di delibere (vedi elenco)

Danila La Torre

IN ALLEGATO LA TABELLA DELLE PRESENZE DEI CONSIGLIERI COMUNALI

12 commenti

  1. IH-870 I-ITGI 25 Marzo 2015 06:09

    E’ possibile sapere, con la stessa precisione, a cosa sono servite, o meglio cos’hanno prodotto, come attività istituzionale, dette presenze per ciascun consigliere ? In altre parole : che cosa si è discusso ? chi è intervenuto ? Che temi sono stati affrontati ??? Personalmente, come messinese, non mi basta il conoscere l’aspetto economico della vicenda. E’ importante conoscere anche quanto materialmente e’ stato fatto ; diversamente, si rischiano pesanti errori di valutazione e di diventare tanti “sputasentenze”. Non si aiuta cosi’ la democrazia.

    0
    0
  2. IH-870 I-ITGI 25 Marzo 2015 06:09

    E’ possibile sapere, con la stessa precisione, a cosa sono servite, o meglio cos’hanno prodotto, come attività istituzionale, dette presenze per ciascun consigliere ? In altre parole : che cosa si è discusso ? chi è intervenuto ? Che temi sono stati affrontati ??? Personalmente, come messinese, non mi basta il conoscere l’aspetto economico della vicenda. E’ importante conoscere anche quanto materialmente e’ stato fatto ; diversamente, si rischiano pesanti errori di valutazione e di diventare tanti “sputasentenze”. Non si aiuta cosi’ la democrazia.

    0
    0
  3. AVANZO DI AMMINISTRAZIONE. (2008) €16.827.687.(2009) €5.474.163.(2010) €2.377.103.(2011) €1.968.090.(2012) €1.044.530.(2013) €2.182.018.(2014) €2.560.701. ENTRATE CORRENTI. (2008) €247.659.620.(2009) €252.452.160.(2010) €257.848.220.(2011) €258.034.680.(2012) €276.335.630.(2013) €279.325.550.(2014) €267.914.580. SPESE CORRENTI.(2008) €258.128.999.(2009) €270.295.020.(2010) €279.074.417.(2011) €280.879.864.(2012) €274.107.963.(2013) €273.740.758.(2014) €263.014.472. I NUMERI confermano ENTRATE CORRENTI sempre in aumento tranne (saggiamente) nel 2014; SPESE CORRENTI sempre in aumento tranne(saggiamente) nel 2014. A voi i commenti sulla continuità con quellichec’eranoprima.

    0
    0
  4. AVANZO DI AMMINISTRAZIONE. (2008) €16.827.687.(2009) €5.474.163.(2010) €2.377.103.(2011) €1.968.090.(2012) €1.044.530.(2013) €2.182.018.(2014) €2.560.701. ENTRATE CORRENTI. (2008) €247.659.620.(2009) €252.452.160.(2010) €257.848.220.(2011) €258.034.680.(2012) €276.335.630.(2013) €279.325.550.(2014) €267.914.580. SPESE CORRENTI.(2008) €258.128.999.(2009) €270.295.020.(2010) €279.074.417.(2011) €280.879.864.(2012) €274.107.963.(2013) €273.740.758.(2014) €263.014.472. I NUMERI confermano ENTRATE CORRENTI sempre in aumento tranne (saggiamente) nel 2014; SPESE CORRENTI sempre in aumento tranne(saggiamente) nel 2014. A voi i commenti sulla continuità con quellichec’eranoprima.

    0
    0
  5. E’ LO SPAZIO GIUSTO PER “DARE I NUMERI”, quelli dei BILANCI DI PREVISIONE dal 2008 al 2014, relativi all’AVANZO di amministrazione, al totale delle ENTRATE CORRENTI e delle SPESE CORRENTI. Il nostro giornale parla di CONTINUITA’ dei previsionali con quellichec’eranoprima, faccio i nomi per maggiore chiarezza BUZZANCA-CROCE-ACCORINTI; MILORO-SIGNORINO; COGLITORE-CAMA, e da solo il battitore libero LE DONNE. Noterete 1)una spesa corrente sempre al di sopra di MILLE euro a messinese, cifre di una città ricca e virtuosa, con il picco del 2011, ultimo anno del barcellonese prima della fuga a gambe levate, con €1.160/pro capite. 2)sempre un AVANZO caratteristica di Comuni saggiamente governati. 3)previsioni consistenti delle entrate correnti.

    0
    0
  6. E’ LO SPAZIO GIUSTO PER “DARE I NUMERI”, quelli dei BILANCI DI PREVISIONE dal 2008 al 2014, relativi all’AVANZO di amministrazione, al totale delle ENTRATE CORRENTI e delle SPESE CORRENTI. Il nostro giornale parla di CONTINUITA’ dei previsionali con quellichec’eranoprima, faccio i nomi per maggiore chiarezza BUZZANCA-CROCE-ACCORINTI; MILORO-SIGNORINO; COGLITORE-CAMA, e da solo il battitore libero LE DONNE. Noterete 1)una spesa corrente sempre al di sopra di MILLE euro a messinese, cifre di una città ricca e virtuosa, con il picco del 2011, ultimo anno del barcellonese prima della fuga a gambe levate, con €1.160/pro capite. 2)sempre un AVANZO caratteristica di Comuni saggiamente governati. 3)previsioni consistenti delle entrate correnti.

    0
    0
  7. nessun problema, effettivamente un gran lavoro,basta far girare Messina,villaggi esclusi,al sig.Angelo Sajeva, e lui capirà subito quanto lavoro prodotto,anzi suggerirà al sig.Crocetta di aumentarvi il budget ,assessori e sinnacu compresu. però attenti a fuossu.

    0
    0
  8. nessun problema, effettivamente un gran lavoro,basta far girare Messina,villaggi esclusi,al sig.Angelo Sajeva, e lui capirà subito quanto lavoro prodotto,anzi suggerirà al sig.Crocetta di aumentarvi il budget ,assessori e sinnacu compresu. però attenti a fuossu.

    0
    0
  9. Caro IH-870 I-ITGI intanto complimenti per tuo nickname, ma ci tengo a fornire, ancora una volta, quanto dei nostri tributi o addizionali comunali o della fiscalità generale, cioè sempre noi, sono finiti nelle tasche dei politici da cui pretendi e pretendiamo qualità politica e amministrativa. Le cifre seguenti non sono ricavate dai bilanci di previsione o dai consuntivi ma dai REALI FLUSSI DI CASSA di Palazzo Zanca. La prima cifra è relativa alle INDENNITA’ di sindaci, assessori, consiglieri comunali e circoscrizione, la seconda è inerente ai RIMBORSI.(2008) €2.189.170 €289.654.(2009) €3.069.829 €455.539 (2010) €3.101.356 €593.976.(2011) €3.343.654 €726.480.(2012) €1.985.360 €313.180.(2013) €1.464.697 €362.777.(2014) €3.463.310 €222.884.

    0
    0
  10. Caro IH-870 I-ITGI intanto complimenti per tuo nickname, ma ci tengo a fornire, ancora una volta, quanto dei nostri tributi o addizionali comunali o della fiscalità generale, cioè sempre noi, sono finiti nelle tasche dei politici da cui pretendi e pretendiamo qualità politica e amministrativa. Le cifre seguenti non sono ricavate dai bilanci di previsione o dai consuntivi ma dai REALI FLUSSI DI CASSA di Palazzo Zanca. La prima cifra è relativa alle INDENNITA’ di sindaci, assessori, consiglieri comunali e circoscrizione, la seconda è inerente ai RIMBORSI.(2008) €2.189.170 €289.654.(2009) €3.069.829 €455.539 (2010) €3.101.356 €593.976.(2011) €3.343.654 €726.480.(2012) €1.985.360 €313.180.(2013) €1.464.697 €362.777.(2014) €3.463.310 €222.884.

    0
    0
  11. Dalle cifre si ricava una media annuale relativa alle INDENNITA’ molto alta pari a €2.659.625, mentre quella dei RIMBORSI è altrettanto elevata di €423.498. In totale abbiamo riversato, in sette anni, nei loro conti correnti €18.617.376, mentre rimborsato anzitutto ai loro datori di lavoro, pubblici o privati che siano, €2.964.490. Caro IH-870 I-ITGI la DEMOCRAZIA ha un costo necessario, in questo sono in piena sintonia con te, ma dallo stato pietoso in cui hanno ridotto il territorio, il trasporto pubblico, la mobilità, i servizi sociali, la raccolta rifiuti e quella parte dell’economia dipendente dalle scelte del Municipio, quel costo salato pagato non è abnorme?

    0
    0
  12. Dalle cifre si ricava una media annuale relativa alle INDENNITA’ molto alta pari a €2.659.625, mentre quella dei RIMBORSI è altrettanto elevata di €423.498. In totale abbiamo riversato, in sette anni, nei loro conti correnti €18.617.376, mentre rimborsato anzitutto ai loro datori di lavoro, pubblici o privati che siano, €2.964.490. Caro IH-870 I-ITGI la DEMOCRAZIA ha un costo necessario, in questo sono in piena sintonia con te, ma dallo stato pietoso in cui hanno ridotto il territorio, il trasporto pubblico, la mobilità, i servizi sociali, la raccolta rifiuti e quella parte dell’economia dipendente dalle scelte del Municipio, quel costo salato pagato non è abnorme?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007