300 anni fa la prima iscrizione di un sacramento in registri propri. Le celebrazioni si concluderanno il 14 aprile 2020
GIARDINI NAXOS – Si apre oggi (martedì) con una solenne funzione religiosa presieduta dal vescovo ausiliare, mons. Cesare Di Pietro, l’Anno giubilare che il Santo Padre papa Francesco, per il tramite della Penitenzieria apostolica, ha concesso alla Parrocchia S. Maria Raccomandata di Giardini Naxos, in occasione del 300 anniversario della prima iscrizione di un sacramento in registri propri.
L’annuncio ufficiale era stato dato, a conclusione della celebrazione eucaristica della “Domenica delle Palme”, dal parroco, don Giuseppe Di Mauro.
“L’anno giubilare, durante il quale viene concesso il dono speciale dell’indulgenza plenaria, ha inizio oggi, 23 aprile – ha evidenziato il sacerdote – nel giorno in cui tradizionalmente si ricorda l’arrivo del simulacro della Vergine Maria SS. Raccomandata, e si concluderà il 14 aprile 2020″.
“Durante l’anno giubilare – ha aggiunto padre Di Mauro – numerose saranno le iniziative e gli eventi spirituali, pastorali e di evangelizzazione che vivremo in questa chiesa, e in ogni occasione sarà sempre possibile ottenere il dono dell’indulgenza: eventi parrocchiali, eventi cittadini, eventi vicariali. In particolar modo, quattro vogliono essere i segni che in questo anno giubilare rappresenteranno un messaggio forte alla comunità cristiana di questa parrocchia e dell’intera Comunità ecclesiale e civile di Giardini Naxos. Il primo segno sarà l’apertura del Giubileo, oggi, evento di grazia per l’intera città di Giardini Naxos cui seguirà, il 2 maggio il solenne ricordo della trascrizione in registri propri parrocchiali del primo battesimo, avvenuto, appunto, il 2 maggio 1719. Il terzo segno è la peregrinatio del simulacro della Vergine Raccomandata in tutte le parrocchie di Giardini Naxos e di Taormina nel mese di maggio, per vivere in maniera più ricca la dimensione mariana del mese e per meglio preparare l’intera città di Giardini Naxos alla grande festa patronale di settembre. Il culmine dell’evento sarà infine la dedicazione della chiesa e la consacrazione dell’Altare, giorno 25 agosto”.
Lo scorrere dell’Anno giubilare sarà però segnato e caratterizzato anche da numerosi eventi di carattere culturale per ripercorrere la storia della comunità parrocchiale.
In ultimo, gli appuntamenti di incontro e preghiera con le Comunità parrocchiali della Chiesa locale che vorranno lucrare l’indulgenza plenaria facendo visita alla chiesa parrocchiale, saranno l’occasione per far crescere la dimensione diocesana della comunione e della fraterna vicinanza tra presbiteri e fedeli laici.