L’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2021, rinnovando la fiducia al gruppo dirigente nazionale
GIARDINI NAXOS – “Aiace” (Associazione italiana per l’assistenza ai consumatori europei) che ha sedi in tutta la penisola, ha tenuto la sua annuale assemblea programmatica in un noto albergo di Giardini Naxos, riunendo il vertice ed i delegati nazionali. Numerosi gli intervenuti al convegno nella cittadina turistica, mentre molti altri hanno partecipato collegati in video conferenza.
Spartà: “Una dimensione nuova, quella della legittimazione a difendere i diritti di tutti noi”
“La prospettiva del futuro – ha affermato il presidente nazionale, Giuseppe Spartà, nella sua relazione introduttiva – l’orizzonte largo, l’ambizione e l’orgoglio di rappresentare istanze, bisogni, idee radicate nella società fra i cittadini, devono essere il lievito capace di farci crescere e assumere, giorno dopo giorno, una dimensione nuova, quella della legittimazione a difendere i diritti di tutti noi. Aiace punta, ad esempio – ha proseguito Spartà – alla realizzazione di una vasta rete di sportelli destinati ad aiutare i cittadini ad opporsi agli abusi contrattuali dei gestori telefonici o della rete elettrica o dalle banche, dalla società autostrade o da tutte le dittature nate da anacronistici monopoli che ancora oggi, a dispetto di tante declamate liberalizzazioni, incrostano la nostra economia e si fanno gioco delle norme europee”.
Un’associazione di cittadini, dunque, pensata come bussola per orientarsi nel dedalo delle problematiche quotidiane dei consumatori. Il sodalizio può vantare, da quest’anno il sostegno di “Sifus”, un’organizzazione sindacale fra le più attive in sede regionale e con forti proiezioni nazionali, che conta un gruppo dirigente di alto profilo. Hanno presenziato all’assemblea, in rappresentanza del Sifus, Salvo Arrabito, Maurizio Grosso e Sebastiano Masi. Grande impegno è stato messo in campo dal Comitato regionale pugliese, recentemente costituito grazie ai coniugi Guglielmo ed Elisabetta Trentadue e Riccardo Di Matteo che, con entusiasmo, hanno consentito l’apertura di numerose sedi in quella regione. Ma è stato anche ringraziato l’impegno di Giovanni Guerriero di Avellino, intervenuto in videoconferenza, pronto alla costituzione del Comitato Regionale Campano. Appassionato e stimolante è stato l’intervento del vice presidente nazionale di Aiace, Alberto Maugeri, che ha voluto sottolineare come nella “politica” di “Aiace” debba essere privilegiato il rapporto con le giovani generazioni.
“Ma non è tutto – ha concluso il segretario nazionale, Maria Di Stefano – abbiamo in programma di estendere la presenza territoriale anche nel Centro-Nord Italia, rafforzando la sede di Roma, potenzialmente la più importante su scala nazionale, e con l’apertura di sedi in Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli. Grazie agli amici del “Movimento consumatori”, rappresentati al convegno dal presidente regionale per la Sicilia, Carlo Lo Verde, saremo presto presenti anche in Toscana ed in altre Regioni, con l’impegno di una proficua collaborazione reciproca, per una sempre più attenta e penetrante attività di tutela dei cittadini consumatori”.
Approvato il bilancio consuntivo
L’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2021, rinnovando la fiducia al gruppo dirigente nazionale, ed al settore amministrativo nella persona di Sabrina Persiani.
Il protocollo d’intesa fra Aiace e Movimento consumatori è stato siglato davanti all’assemblea da Pasquale Tamburello, presidente Regionale e da Carlo Lo Verde, che ha anche pronunziato un intervento di grande interesse sulle politiche comuni alle due associazioni. Sono intervenuti, infine, con interessanti proposte operative l’Avv. Giuseppe Gullotta, i dirigenti Vittoriano Buccola, Antonio Martoriello, Revisore dei Conti, Mirko Minciotti, Serena Evangelisti, Francesco Sgroi, nonchè Tiziana Costarella, Sara Calogero, intervenute in videoconferenze rispettivamente da Reggio Calabria e da Taranto.