Proseguono gli appuntamenti del cartellone varato dall'Amministrazione comunale
GIARDINI NAXOS – Si è concluso il 12 dicembre scorso il “Mese della Musica”, iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Giardini Naxos in collaborazione con l’Associazione musicale C. Puglia e del suo presidente Padre Gianluca Monte, che ha visto le tre comunità parrocchiali di Giardini Naxos quali protagoniste di un’azione culturale finalizzata alla promozione dei valori trasmessi dalla musica e dei talenti locali. L’ultimo evento ha visto l’esecuzione di brani natalizi impreziositi dalla voce del soprano Carmine Elisa Moschella e magistralmente diretti dal Maestro Carmelo Ricciardi.
“Abbiamo vissuto momenti intrisi della magia del Natale, una ricorrenza che riempie i cuori di solidarietà ed amore, attraverso la valorizzazione di un corpo bandistico composto da tanti ragazzi e ragazze del paese che hanno dimostrato una grande professionalità e capacità di esecuzione – ha commentato l’assessore Talio. Questa iniziativa ha anticipato l’uscita del programma natalizio, un programma sobrio focalizzato principalmente sui bambini con il coinvolgimento di associazioni ed artisti presenti nel territorio, un Natale rispettoso delle norme attualmente vigenti sulla crisi pandemica ma che non rinuncia a lanciare un messaggio vibrante di speranza per il futuro – continua la Talio. Tra le associazioni protagoniste di questo Natale ringraziamo l’Unicef, la Pro Loco, l’associazione “Oltre La Piazza”, i ragazzi del servizio civile, il gruppo locale di Protezione Civile, la Croce Rossa Comitato di Roccalumera, l’A.S.C.D Kalkis e l’Associazione Teatrale Res Nova.
Questi i prossimi appuntamenti: concerto di Santo Stefano in data 26 dicembre presso la Chiesa S.S. Raccomandata alle ore 19 a cura del Gruppo Folklorico Naxos del Maestro Nino Buda; il concerto di lunedì 27 dicembre presso la Chiesa S.S. Maria Immacolata a cura dell’Associazione Mandolinistica M. G. Gioviale alle ore 19; lo spettacolo teatrale del 2 gennaio alle ore 19.30 presso la chiesa S.S. Immacolata; l’evento denominato “Poesie e canti sotto l’albero” del 5 gennaio alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Pancrazio a cura dell’Associazione Res Nova; infine, l’evento previsto per l’Epifania in piazza Abate Cacciola dalle ore 9.30 che prevede l’animazione per i più piccoli, la consegna ai bambini delle pigotte da parte del Sindaco insieme ai rappresentanti dell’Unicef e la contestuale consegna delle calze natalizie ai più piccini.
“Inoltre – continua l’assessore – ci tengo a sottolineare l’iniziativa proposta dalla Pro Loco ed accolta da questo assessorato di un concorso a premi rivolto ai bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo statale di Giardini Naxos. Un progetto che, grazie ad una casetta itinerante che viaggerà dunque tra i diversi plessi ci farà conoscere il pensiero dei più piccoli sul Natale – conclude la Talio”.