L'accordo siglato da Fisascat Cisl e Gruppo UNAHotels riguarda i lavoratori non impiegati quest'anno a causa del Covid
GIARDINI NAXOS – Nuovo accordo sul diritto di riassunzione dei lavoratori stagionali del turismo. Dopo quello con la catena Belmond, la Fisascat Cisl di Messina ha raggiunto l’intesa anche con il gruppo UNA per l’Unahotels Naxos Beach di Giardini Naxos.
Esteso, quindi, anche al 2021 il diritto alla riassunzione per i lavoratori del gruppo non impiegati quest’anno a causa dell’emergenza Covid. L’accordo aziendale garantirà, in deroga, il diritto di precedenza nella stagione 2021 ai lavoratori che pur non essendo stati riassunti ne faranno richiesta all’azienda entro il 31 dicembre di quest’anno.
«Dove la politica è assente interviene il sindacato – hanno affermato il segretario generale provinciale di Fisascat Cisl Salvatore D’Agostino e il segretario generale regionale aggiunto Pancrazio Di Leo – La contrattazione sindacale sta garantendo ai lavoratori quelle garanzie che ancora oggi la Regione e il Governo non stanno dando. In uno stato di crisi dove i lavoratori sono i più colpiti economicamente sia per mancanza di lavoro che di ammortizzatori sociali e vivono in miseria, il sindacato insieme alle aziende grazie alla contrattazione cerca di soluzioni alternative per dare un senso di fiducia e speranza a chi oggi è abbandonato e senza prospettive di lavoro e di reddito, il confermare quel misero diritto di precedenza alla riassunzione per l’anno prossimo e una speranza che tutto riprenda come prima della pandemia e si inizi prima possibile a lavorare».
Per D’Agostino e Di Leo «non si può vivere solo di elemosine o con una miseria che oggi la politica sta forse dando a questi poveri lavoratori, loro vogliono il lavoro, che non c’è, che manca soprattutto al sud».