Era stata chiusa per infiltrazioni nel tetto. Il presidente del Consiglio Bevacqua: "Plesso importante soprattutto adesso, per le regole anti Covid"
GIARDINI NAXOS – Al via gli interventi di messa in sicurezza del tetto della scuola elementare “Abate Cacciola”, chiusa lo scorso anno a causa di infiltrazioni. Nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori all’impresa esecutrice, che saranno diretti dal geometra Salvatore Di Pietro. L’importo dell’opera ammonta a circa 40mila euro. Si tratta di fondi comunali. “In questo momento particolare a causa dell’emergenza sanitaria – spiega il presidente del Consiglio comunale, Danilo Bevacqua, avere nuovamente la disponibilità del plesso è fondamentale. Ricordo che dovranno essere rispettate le disposizioni e le restrizioni legate al distanziamento degli alunni. Un ringraziamento – prosegue Bevacqua – va al responsabile dell’Ufficio tecnico, l’architetto Sebastiano La Maestra, che si è adoperato affinché si superassero le mille difficoltà riscontrate e dare il via a questi benedetti lavori”.
L’edificio di via Luigi Rizzo ospitava un tempo la direzione didattica. Adesso è sede amministrativa dell’Istituto comprensivo di Giardini e della Primaria del centro. In seguito alla chiusura dello scorso anno, gli alunni sono stati trasferiti nel plesso di Schisò.
Il presidente del Consiglio Bevacqua ha seguito personalmente tutte le fasi propedeutiche all’avvio dell’intervento. “L’auspicio – chiosa – è che la scuola elementare ‘Cacciola’ possa tornare fruibile all’inizio del nuovo anno scolastico”. Una sorta di corsa contro il tempo, per non farsi trovare impreparati a settembre. Quando si tornerà in classe con le nuove regole anti Covid.