All'interno oltre 400 entità botaniche, il giardino delle farfalle e una carta gigante delle rocce messinesi
MESSINA – Un’oasi di biodiversità a pochi chilometri dal centro cittadino, è questo il Giardino Botanico Peloritano (ex Centro polifunzionale), inaugurato ieri sui Colli San Rizzo. “Conoscere per amare”, con questo scopo il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale ha aperto ai messinesi un’area che vuole essere un punto di riferimento per la conservazione delle specie endemiche, rare e a rischio estinzione, ma anche per la ricerca e la divulgazione scientifica e per la valorizzazione naturalistica e turista dell’ambiente siciliano.
Un’area demaniale regionale di circa 16mila metri quadrati con oltre 400 entità botaniche spontanee e coltivate. Attraverso dei pannelli con codici QR, realizzati dal Comune di Messina, è possibile scoprire le caratteristiche delle varie piante e degli ambienti: il giardino delle farfalle, quello delle rocce, quello delle piante utili e delle specie fruttiere coltivate, oltre a quello della flora peloritana. Suggestiva e d’impatto visivo la carta litologica della Provincia di Messina, un’installazione di una decina di metri sulla quale sono riportate tutte le formazioni rocciose del territorio peloritano.
All’inaugurazione erano presenti Giovanni Dell’Acqua, dirigente del dipartimento Servizi per il territorio dell’assessorato regionale all’Agricoltura, ex dipartimento foreste demaniali, , la dirigente regionale delle Aree protette della Sicilia Valeria Restuccia, il professor Alessandro Crisafulli dell’orto botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina, il professor Maurizio Triscari del dipartimento di scienze della terra dell’Università di Messina e il dottor Dino Alessi del comune di Messina.
Il giardino è visitabile su prenotazione e prossimamente in maniera libera tutte le domeniche.
Per piccoli gruppi è possibile visitare il giardino dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 13. Per gruppi con visita guidata si può effettuare la prenotazione alla mail servizio.me.sviluppo rurale@regione.sicilia.it
indirizzata al dirigente del servizio per il territorio di Messina, o tramite telefono al numero 090661349. Ingresso gratuito.
Per favore: modalità per la prenotazione.
Grazie
Buongiorno, aggiornamenti in corso, inseriremo nell’articolo, grazie per l’attenzione