Giochi delle Scienze Sperimentali, in finale c’è la messinese Milena Genovese

Giochi delle Scienze Sperimentali, in finale c’è la messinese Milena Genovese

Redazione

Giochi delle Scienze Sperimentali, in finale c’è la messinese Milena Genovese

giovedì 09 Maggio 2019 - 07:30

La tredicenne frequenta la 3A dell'Istituto Comprensivo N 2 Salvo D'Acquisto di Messina

MESSINA – Una studentessa messinese rappresenterà la Sicilia nella fase finale dei Giochi delle Scienze Sperimentali organizzata dall ‘ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in programma a Pavia dal 10 al 12 maggio.

La tredicenne Milena Genovese, allieva della 3A dell’Istituto Comprensivo N 2 Salvo D’Acquisto di Messina, con il punteggio di 45 punti, si è classificata al primo posto nella finale regionale del 15 marzo e volerà in Lombardia per affrontare l’ultimo step di una manifestazione, giunta alla IX edizione, che tende a premiare e valorizzare le conoscenze scientifiche dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

“Questa finale – si legge in un comunicato – rappresenta un traguardo importante per la Salvo D’Acquisto il cui Dirigente Prof. Pietro Ruggeri è promotore di tutte quelle iniziative che mirano, sia a carattere locale che nazionale, a stimolare le conoscenze e le competenze dei propri studenti. Tanti validi alunni seguiti nel loro cammino culturale da un gruppo di docenti che si dedica anche alle varie attività organizzative e promozionali, nello specifico la Prof.ssa Leila Monteleone referente dei giochi per l’istituto”.

Per la “Salvo D’Acquisto”, presente a tutte le otto precedenti selezioni regionali, è questa la prima volta che un suo studente raggiunge la finale nazionale.

I “‘Giochi delle Scienze Sperimentali”, consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare e proporre corrette soluzioni.

Alla finale di Pavia sono stati ammessi 29 studenti provenienti da tutta Italia. Per la Sicilia oltre a Milena Genovese, che raggiungerà la sede della finale con la Prof.ssa Maria Portanome, la referente regionale, sarà presente anche un giovane palermitano classificatosi al secondo posto nella selezione regionale siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007