La tredicenne frequenta la 3A dell'Istituto Comprensivo N 2 Salvo D'Acquisto di Messina
MESSINA – Una studentessa messinese rappresenterà la Sicilia nella fase finale dei Giochi delle Scienze Sperimentali organizzata dall ‘ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in programma a Pavia dal 10 al 12 maggio.
La tredicenne Milena Genovese, allieva della 3A dell’Istituto Comprensivo N 2 Salvo D’Acquisto di Messina, con il punteggio di 45 punti, si è classificata al primo posto nella finale regionale del 15 marzo e volerà in Lombardia per affrontare l’ultimo step di una manifestazione, giunta alla IX edizione, che tende a premiare e valorizzare le conoscenze scientifiche dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
“Questa finale – si legge in un comunicato – rappresenta un traguardo importante per la Salvo D’Acquisto il cui Dirigente Prof. Pietro Ruggeri è promotore di tutte quelle iniziative che mirano, sia a carattere locale che nazionale, a stimolare le conoscenze e le competenze dei propri studenti. Tanti validi alunni seguiti nel loro cammino culturale da un gruppo di docenti che si dedica anche alle varie attività organizzative e promozionali, nello specifico la Prof.ssa Leila Monteleone referente dei giochi per l’istituto”.
Per la “Salvo D’Acquisto”, presente a tutte le otto precedenti selezioni regionali, è questa la prima volta che un suo studente raggiunge la finale nazionale.
I “‘Giochi delle Scienze Sperimentali”, consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare e proporre corrette soluzioni.
Alla finale di Pavia sono stati ammessi 29 studenti provenienti da tutta Italia. Per la Sicilia oltre a Milena Genovese, che raggiungerà la sede della finale con la Prof.ssa Maria Portanome, la referente regionale, sarà presente anche un giovane palermitano classificatosi al secondo posto nella selezione regionale siciliana.