Gioia Tauro. Operava senza licenza e con farmaci scaduti, sospeso ambulatorio veterinario

Gioia Tauro. Operava senza licenza e con farmaci scaduti, sospeso ambulatorio veterinario

Dario Rondinella

Gioia Tauro. Operava senza licenza e con farmaci scaduti, sospeso ambulatorio veterinario

Tag:

mercoledì 30 Ottobre 2024 - 12:58

L’utilizzo di farmaci scaduti, se accertato, rappresenterebbe una violazione grave delle norme sanitarie

GIOIA TAURO. Un ambulatorio veterinario è stato chiuso momentaneamente dai carabinieri, in seguito ad un’ispezione, effettuata. I militari hanno rinvenuto farmaci scaduti per trattamenti veterinari. Inoltre, è risultato che l’ambulatorio, non abilitato ad ospitare animali per più di 24 ore, fosse stato abusivamente
adibito a lunghe permanenze.
I carabinieri, affiancati da veterinari dell’ASL, hanno pertanto avviato un’ispezione approfondita, verificando la documentazione e il materiale presente in ambulatorio. La scoperta più inquietante è stata la presenza di numerosi farmaci scaduti, custoditi assieme ai farmaci che vengono somministrati quotidianamente. Condotta, quest’ultima, che mette seriamente a rischio la salute degli animali.
Immediato il sequestro dei farmaci non conformi e la segnalazione del caso alla Procura della Repubblica di Palmi, autorità che dovrà decidere della denuncia fatta dai Carabinieri nei confronti del medico veterinario responsabile dell’ambulatorio. L’utilizzo di farmaci scaduti, se accertato, rappresenterebbe una violazione grave delle norme sanitarie, con una sanzione da sei mesi a tre anni di reclusione, secondo le previsioni del codice penale.
Da ultimo, le autorità sanitarie hanno disposto la sospensione temporanea dell’attività medico veterinaria, con contestuale blocco immediato della movimentazione in ingresso ed in uscita degli animali d’affezione. La situazione è in evoluzione, e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007