Ad inaugurare la nuova sede della federazione capitanata da Clara Crocè c'erano anche i segretari regionale e nazione della Fp Cgil, oltre a una nutrita rappresentanza delle istituzioni messinesi. Un momento di festa e di riflessione sul lavoro pubblico e sulle sfide che stanno per iniziare.
Una nuova casa, anzi, la “casa del popolo della Fp Cgil”. L’ha definita così la segretaria nazionale della federazione dei lavoratori dei servizi pubblici Rossana Dettori, oggi giunta a Messina per tagliare il nastro della nuova sede della Fp Cgil messinese. Una giornata di festa per la segretaria Clara Crocè che ha lasciato la storica sede di via Peculio Frumentario per “allargarsi” e avere nuovi spazi da mettere a disposizione del “lavoro in continuo movimento” ormai slogan del sindacato messinese. Per una volta una Clara Crocè emozionata, che ha lasciato da parte bandiere e megafono per condividere con i tanti lavoratori che hanno affollato la nuova sede di via XXIV Maggio questo momento che segna l’inizio di un nuovo percorso di lotta e battaglia per la tutela dei diritti dei lavoratori dei servizi pubblici. “Oggi si realizza un sogno, i proprietari di questa sede sono i lavoratori perché questo dovrà essere uno spazio per fare sindacato e luogo di socializzazione dove discutere, confrontarsi, esporre le proprie idee, programmare, progettare.
Ospiti d’eccezione i segretari regionale e nazione della Fp Cgil, Michele Palazzotto e Rossana Dettori. Palazzotto ha ricordato le idee di Togliatti che vedeva il lavoro come bene pubblico, una visione che oggi la Fp Cgil cerca di preservare e difendere. Immancabili gli attacchi al Governo Renzi: “Vogliono eliminare il lavoro pubblico che significa eliminare il diritto di cittadinanza”.
Sulla stessa scia la segretaria nazionale che ha sottolineato quella che è la sfida per il sindacato: un lavoro nuovo, più umano, più gratificante, un lavoro che si rinnova facendo entrare i giovani e le nuove professionalità senza la volontà di rottamare nessuno. Inevitabile gli attacchi al Governo, al Jobs Act che precarizza il lavoro a tempo indeterminato e che cancella ogni tutela. “Questo Governo ce l’ha con il lavoro, stiamo assistendo ad una accelerazione negativo di quanto aveva fatto il centro-destra, se si continua così si tornerà allo sciopero nazionale dei dipendenti pubblici” ha detto Rossana Dettori facendo gli auguri i lavoratori messinesi per questa nuova sede e per le battaglie che verranno. C’erano anche l’assessore Tonino Perna in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il segretario generale Antonio Le Donne, la Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile e la consigliera Antonella Russo, il Presidente della IV Circoscrizione Francesco Palano Quero.
Quella di oggi è stata una giornata importante per la Fp Cgil anche perché è ufficialmente partita la campagna elettorale elettorale per le elezioni Rsu 2015, che avranno luogo i prossimi 3-4-5 marzo. Nel pomeriggio infine l’incontro nell’aula consiliare della Provincia Regionale per affrontare il delicato tema della Riforma delle province.
Francesca Stornante