Torna il concorso per le scuole del Centro "Al tuo fianco", a Nizza il murales dedicato a Lorena Quaranta
Tra venerdì 22 novembre e lunedì 25 novembre nel comprensorio jonico del messinese si terranno diverse iniziative in occasione della giornata mondiale della violenza contro le donne, si terrà nel comprensorio jonico. Al centro dei vari appuntamenti, la premiazione del concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza sulle donne”, promosso dal Centro Antiviolenza “Al tuo Fianco” presieduto dall’avvocata Cettina La Torre.
22 novembre a Santa Teresa di Riva
Il 22 novembre all’Istituto scolastico comprensivo Lionello Petri di Santa Teresa Riva si svolgerà la quarta edizione del concorso, destinata agli alunni degli istituti di Roccalumera e Santa Teresa. Il 25 novembre nei locali della palestra della scuola Livatino di Furci Siculo si terrà la dodicesima edizione del concorso, destinata agli alunni delle scuole secondarie superiori del comprensorio ionico, tecnico e liceo.
Alla presenza delle istituzioni saranno consegnati i premi ai ragazzi che si sono particolarmente distinti con i loro lavori.
Perché la giornata delle donne celebrata con i giovani
“Ormai da anni – dice la presidente La Torre – celebriamo questa giornata così importante per le donne con i ragazzi delle scuole, medie e superiori perché riteniamo che la violenza si combatta, oltre che con leggi mirate, i centri antiviolenza e i servizi competenti, anche e soprattutto con la prevenzione e la sensibilizzazione, con un approccio integrato volto a scardinare certi stereotipi atavici da cui ha origine la violenza, e diffondendo la cultura del rispetto. Quale pubblico più adatto se non quello dei ragazzi delle scuole che rappresentano gli adulti di domani. E’ importante affrontare insieme il tema della violenza sulle donne, allo scopo di fare emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare il fenomeno della violenza fisica e psichica e dei maltrattamenti, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità dell’essere umano”.
Le iniziative in ricordo di Lorena Quaranta
Il 24 novembre infine il Centro Anti Violenza sarà a Favara, paese natio di Lorena Quaranta, all’inaugurazione di un monumento alla giovane vittima di femminicidio, nell’ambito della manifestazione “Per un futuro senza paura”. A Nizza di Sicilia il 25 novembre sarò invece inaugurato il murales dedicato a Lorena.
Gli altri appuntamenti
Il 26 novembre in piazza Municipio a Santa Teresa il Centro incontrerà gli studenti per un momento di sensibilizzazione organizzato insieme al Comune. Infine il 29 novembre a piazza Giovanni Falcone di Roccalumera, alle 11 sarà inaugurata la “Scalinata della consapevolezza”, con la collaborazione della scuola secondaria e del Comune.