Tra gli appuntamenti, dal 4 al 10 maggio, anche la "giornata sanitaria" di domenica 5 con visite gratuite a Piazza Cairoli in diversi ambiti
MESSINA – L’8 maggio, in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. È un’occasione per festeggiare i milioni di volontari che hanno deciso di seguire i Principi della Croce Rossa in tempo di pace e in tempo di guerra.
Diversi gli eventi di celebrazione previsti in tutto il Paese per il riconoscimento dell’enorme sforzo dei volontari, in prima linea per la diffusione del diritto internazionale umanitario, dell’educazione, dell’intervento in emergenza, della tutela della salute e della prevenzione, nonché in ambito socio-assistenziale. Tra questi, la campagna per la donazione di sangue e la sicurezza stradale di sabato 4 maggio e la “giornata sanitaria” di domenica 5, con attenzione anche all’obesità infantile.
Nella ricorrenza dell’8 maggio il Comitato di Messina ha programmato alcuni eventi simbolici, ma significativi, che da sabato 4 a venerdì 10 maggio daranno visibilità alla nostra associazione di volontariato, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Enti ed Istituzioni:
- Sabato 4 maggio, dalle 15:30 alle 20:00, i Volontari del Comitato di Messina saranno a Piazza Cairoli per una campagna di sensibilizzazione e promozione della Donazione Sangue e della Sicurezza Stradale.
- Domenica 5 maggio, a partire dalle ore 9:00, sarà organizzata a Piazza Cairoli la “Giornata Sanitaria”, durante la quale medici specialisti (tra cui cardiologo, oculista e psicologo) effettueranno visite gratuite alla popolazione. In questa occasione, Il Centro di Riferimento Regionale dell’Obesità Infantile (responsabile: Prof-ssa Mariella Valenzise, UOC di Pediatria diretta dalla Prof.ssa Margherita Wasniewska) offrirà consulenze auxo-endocrinologiche ai bambini affetti da obesità con la preziosa collaborazione degli Specializzandi della Scuola Pediatrica Messinese. Il centro di Endocrinologia in cui operano pediatri dedicati, vanta da molti decenni ormai una expertise nella gestione dei bambini con patologie endocrinologiche, come testimonia la mole di pazienti che giungono da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria.
- Lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 10:00, verrà consegnata la bandiera della Croce Rossa per essere esposta per tutta la settimana sulle facciate dell’Università degli Studi di Messina, del Palazzo della Città Metropolitana e del Palazzo del Comune.
- Mercoledì 8 maggio, il camper del Comitato, con a bordo un medico, percorrerà le strade di Messina per effettuare una visita gratuita alle persone senza fissa dimora.
- Venerdì 10 maggio, presso il Liceo Scientifico “Archimede”, si svolgerà un’esercitazione di protezione civile, in sinergia con il Corpo del Vigili del Fuoco e di personale che opera nel campo della Medicina delle Catastrofi.
- Per tutta la settimana un fascio di luce rossa illuminerà le facciate dell’Università degli Studi di Messina, del Palazzo del Comune e del Palazzo Sant’Elia (sede della Brigata Aosta).
- Nelle pagine social del Comitato, inoltre, verranno pubblicati di video sulle attività della Croce Rossa, sui sette principi fondamentali della Croce Rossa e post su Henry Dunant.