Alle ore 19, presso la Chiesa di Sant'Elia, incontro di preghiera e riflessione in occasione della 2ª Giornata Internazionale della Fratellanza Umana
MESSINA – Venerdì 4 febbraio è la 2ª Giornata Internazionale della Fratellanza Umana e in quest’occasione è stato organizzato un incontro di preghiera e riflessione per promuovere la fraternità, la solidarietà, il rispetto e la comprensione reciproca.
La scelta della data è ricaduta sul 4 febbraio in virtù dello storico incontro avvenuto, nel medesimo giorno del 2019, tra Papa Francesco e il Grande Imam della moschea di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyib – una delle principali autorità dell’islam sunnita – al termine del quale i due hanno sottoscritto il “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”: un appello congiunto a porre fine alla violenza e all’intolleranza, in particolar modo di matrice religiosa, basato sul principio per cui “la fede porta il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere e da amare”.
L’incontro di preghiera
Oggi, venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 19, in occasione della Giornata Internazionale della Fratellanza Umana indetta dall’Onu, ci ritroveremo nella Chiesa di Sant’Elia (Via S. Elia, 45 – Messina), Centro diocesano per la pastorale delle migrazioni, per pregare, riflettere e promuovere i temi della fraternità, della solidarietà, del rispetto e della comprensione reciproca.
Con la celebrazione eucaristica, presieduta da padre Medard Aboue, affideremo al Signore i nostri propositi di Chiesa che si vuole impegnare per la promozione dell’uomo e della fraternità universale. La partecipazione alla celebrazione nella chiesa di Sant’Elia, a causa delle restrizioni sanitarie, è consentita solo a 52 fedeli nel rispetto dei protocolli nazionali e regionali di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2.
Per informazioni: comunicazione@migrantesmessina.org