Giornata della Prevenzione sanitaria a Villa Dante: il 26 ottobre la quinta edizione

Giornata della Prevenzione sanitaria a Villa Dante: il 26 ottobre la quinta edizione

Redazione

Giornata della Prevenzione sanitaria a Villa Dante: il 26 ottobre la quinta edizione

giovedì 24 Ottobre 2024 - 07:30

Aumentano associazioni e gruppi partecipanti. Il programma

MESSINA – È stata presentata a Villa Dante la V edizione della Giornata della Prevenzione sanitaria. L’evento, promosso dalla terza municipalità in sinergia con l’amministrazione comunale e il supporto di Messina Social City, si svolgerà proprio a Villa Dante, dalle 9 alle 14 di sabato 26 ottobre. A illustrare i dettagli della manifestazione la legale esperta di politiche sociali Silvana Paratore, coordinatrice dell’iniziativa in programma come delle edizioni precedenti.

Paratore ha spiegato: “La cura delle persone parte dalla prevenzione, valore chiave per la salute. Accompagnare i cittadini verso un percorso di salute significa valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione”. A ringraziare tutte le realtà partecipanti alla quinta edizione che si è arricchita di nuove adesioni, il presidente della terza municipalità Alessandro Cacciotto. Con lui, presenti anche i consiglieri della municipalità e i referenti delle realtà partecipanti alla manifestazione.

Le associazioni

A partecipare saranno Avis Nazionale, ADMO Sicilia, Fasted Messina Onlus, Donare è vita, Cesv, Vivavoce, Baby signs Italia, Lilt lega italiana per la lotta ai tumori, il gruppo oncologico Nulla è come prima, ALICE ass. italiana per la consapevolezza sull’endometriosi, CittadinanzAttiva Sicilia Onlus con Obecity, Federfarma con HTN, Croce Rossa Italiana, A.D.A.M.O, A.G.D. NO AL DIABETE, Vip viviamo in positivo, Ass. Giuseppe Sorrenti Sorry onlus, Masci Messina 1 Il Faro, Ass. Rangers D’Italia, Ass. nazionale Tutela Forze di Polizia, Guardia Costiera Volontaria di Messina, Misericordia di Messina, Studio Human, Trisalus Medical system Solution, Aerfon, Ginial, Famapharm, oltre ai medici specialisti ed i professionisti che eseguiranno i controlli gratuiti e gli screening di prevenzione sanitaria.

Gli esami medici

Sabato mattina sarà possibile sottoporsi a: elettocardiogramma che verrà eseguito con modalità di telemedicina, valutazioni audioprotesiche, colloqui e consulenze psicologiche, consulenze di prevenzione obesità infantile, screening di prevenzione per evitare l’insorgenza di malattie mediante una corretta alimentazione, visite senologiche con autopalpazione del seno e consulenze ginecologiche, consulenze sulle malattie sessualmente trasmissibili; controlli glicemici e pressori e screening sulla predisposizione al diabete di tipo 2; visite internistiche per la valutazione cardio-metabolica ed endocrino- vascolare; Consulenze per Gravidanza, riabilitazione del pavimento pelvico, fisioterapiche, osteopatiche, posturali, consulenze nutrizionali.

Torna “Pompieropoli”

Vi sarà la possibilità di sottoporsi a trattamenti sulla colonna vertebrale con sistema UTS, trattamenti di pressoterapia e di magnetoterapia, valutazioni approfondite relative alla funzionalità articolari, screening per la prevenzione dell’osteoporosi e dell’insufficienza venosa. Sarà presente anche l’associazione nazionale dei Vigili del fuoco sezione provinciale di Messina che daranno il loro supporto all’iniziativa rivolta ai bambini, il percorso “Pompieropoli” per farli sentire pompieri per un giorno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007