Milazzo si prepara ad accogliere la Giornata Nazionale dello Sport, evento che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale e che quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, coincide con la festa della Repubblica Italiana.
La manifestazione, aperta agli appassionati di sport e non solo, si terrà nella bellissima location del lungomare nel centro di Milazzo. Sarà una giornata all’insegna della promozione di tutte le discipline sportive e coordinata dal Coni di Messina in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, Discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite ed il prezioso supporto logistico del Comune di Milazzo.
Il programma svilupperà sul lungomare Ammiraglio Luigi Rizzo, spazio ampio che verrà chiuso al traffico a due passi dall’isola pedonale di via Medici, recentemente sede dell’arrivo del Giro di Sicilia di ciclismo.
Lo start scatterà alle 9 e le attività proseguiranno sino alle 19. Ci saranno esibizioni di diverse discipline e ogni Federazione e EPS, avrà a disposizione uno spazio per promuovere le proprie attività attraverso gare e dimostrazioni e consentendo ai visitatori di confrontarsi con tecnici e esperti di ogni disciplina.
“Aspettiamo, come nei due recenti precedenti- dice Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni- 5000 partecipanti che si misureranno in una quarantina di discipline nelle tre location scelte quest’anno. In linea con le indicazioni che arrivano dal Coni, applicheremo buone pratiche ecologiste e comportamenti virtuosi legati a “Plastic Free”, la progressiva rinuncia all’utilizzo della plastica.
Ma quella della città del Capo non sarà l’unica location della Giornata Nazionale dello sport perché, la delegazione Coni del Messina, cogliendo l’inedita opportunità di plurilocalizzare la sede della manifestazione, organizza Montalbano Elicona la sessione “Montagna” e a Messina la sessione “Mare”.