Un minuto di silenzio, stamattina – alle 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi – anche per quanto attiene agli amministratori calabresi.
Tra questi, il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, che ha poi postato una riflessione sui suoi profili social: «Un anno di questa maledetta pandemia. Un anno d’abbracci negati, di distanze, di chiusure. Un anno di quotidianità perduta. Un anno di trincea, di mani solcate da ore di lavoro in corsia, di tentativi, di resistenza,di lotte. Spesso con te stesso. Un anno in cui tutti abbiamo perso qualcosa e molti hanno perso qualcuno».
Ma pure il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha osservato il minuto di silenzio davanti a Palazzo di città promosso dall’Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni italiani), insieme al vicesindaco Rossella Parise, al cospetto immateriale delle vittime della pandemia e davanti alle bandiere a mezz’asta del Municipio.
E anche nel capoluogo di regione Catanzaro, l’assessore comunale ai Rapporti col sistema sanitario Concetta Carrozza ha aderito all’iniziativa per ricordare le vittime del Coronavirus promossa dall’Anci, stringendosi «in un abbraccio ideale» ai loro familiari e a tutto il Paese, in «un simbolico momento di raccoglimento sul balcone di Palazzo De Nobili», dove le bandiere sono state listate a lutto.