Il progetto sarà promosso e gestito dall'associazione “Villafranca Giovane” che ha ottenuto l’accesso ai finanziamenti europei. Scopo principale dell’iniziativa quello di favorire il dialogo strutturato sulle principali tematiche dell’Unione.
I ragazzi dell’associazione “Villafranca Giovane” incontrano l’Unione Europea. Al via il progetto “Youth Protagonism for Better Future of the EU – Youth4EU” che si svolgerà dal 9 al 13 ottobre prossimi. L’iniziativa sarà organizzata e promossa dall’associazione villafranchese, che ha già avuto accesso ai fondi europei stanziati. In partenariato prenderanno parte a “Youth4EU” anche organizzazioni ed enti europei operativi a Malta, in Lettonia, Romania Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo e Ungheria.
Obiettivo principale del progetto sarà la realizzazione di seminario transnazionale finalizzato a sostenere il “dialogo strutturato” dell’Unione Europea, vale a dire un confronto diretto tra giovani e istituzioni per favorire lo scambio di idee e la partecipazione attiva nelle progettualità dell’Unione. I giovani villafranchesi avranno modo, inoltre, di interagire anche con i propri coetanei di altri paesi. Tanti i temi da trattare, dalle politiche economiche al lavoro, ai tassi di disoccupazione e alla democrazia partecipata.
Un’iniziativa che strizza l’occhio alla formazione del cittadino del domani, dunque, ma anche all’interconnessione con realtà diverse e culture provenienti dal territorio internazionale.
Salvatore Di Trapani