Giovanni Amante è il nuovo Garante per l'infanzia di Messina

Giovanni Amante è il nuovo Garante per l’infanzia di Messina

Giuseppe Fontana

Giovanni Amante è il nuovo Garante per l’infanzia di Messina

lunedì 11 Marzo 2024 - 15:30

Con 17 voti su 30 presenti ha battuto la concorrenza di Anna Maria Murdaca e Carmelo Cupitò. I primi obiettivi l'ascolto "social" e visite ai minori stranieri non accompagnati

MESSINA – Giovanni Amante è il nuovo Garante per l’infanzia. A decretarlo è stata la votazione del Consiglio comunale, a scrutinio segreto: su 30 presenti, in 17 hanno votato per Amante, 48enne sacerdote ortodosso. 12 per la professoressa Anna Maria Murdaca, una scheda è rimasta bianca. Erano rimasti candidati in tre, dopo le rinunce di Chillè e Genovese. L’altro candidato era Carmelo Cupitò.

Amante: “Porto il mio senso di responsabilità”

Amante, appena eletto, ha dichiarato: “Grazie per la fiducia e per avermi affidato questo delicatissimo compito. Avverto una grande responsabilità, mi trema anche la voce”. Poi gli obiettivi: “Mi era stato chiesto cos’avrei fatto come prima cosa. Ne ho dette due: andare a trovare tutti i minori stranieri non accompagnati, perché dobbiamo andare a vedere cosa fanno e come aiutarli; e poi la raggiungibilità dell’ascolto per ragazzi e famiglie attraverso i social. Spero di fare tutto in tempi brevi. Ritenetemi a disposizione per tutte le richieste. Non nascono la mia emozione, vi garantisco il mio massimo impegno e chi mi conosce sa che per i più piccoli e i minori ho sempre lavorato. Il mio forse è il curriculum meno brillante nei titoli, ma il cuore è assolutamente infiammato per i nostri ragazzi. Voglio portare avanti questo compito con senso di responsabilità. La mia vita era già piena, questo per me è un servizio, nient’altro. Non è un trampolino per qualcos’altro, la gratuità dice tutto: metto a disposizione tutto me stesso per questo ruolo e le responsabilità che ha il Garante”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007