Il provvedimento del Comune
MESSINA – Con ordinanza sindacale è stata disposta per mercoledì 3 la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, private e parificate, presenti sul territorio comunale interessato dal passaggio del Giro di Sicilia 2019, gara ciclistica internazionale per professionisti.
Il provvedimento è stato adottato al fine di assicurare la tutela della pubblica e privata incolumità e agevolare maggiormente le condizioni del traffico cittadino anche a seguito di necessarie modifiche viarie.
Finalmente dopo 42 anni ritorna questa splendida manifestazione sportiva che vede come protagonista la Sicilia
Nel provvedimento rientrano anche le ludoteche?
Ma quali sono le modifiche viarie?
In questa città non si riesce neanche a gestire il passaggio di una corsa ciclistica senza sconvolgere le abitudini dei cittadini. L’amministrazione ha le sue colpe e si mette al riparo eliminando il problema traffico, ma i cittadini non sono in grado neanche per un giorno di rinunciare all’auto privata per accompagnare i figli a scuola? Eppure dovrebbe essere così tutti i giorni, come nelle più civili città europee, a scuola e al lavoro bisognerebbe andarci con i mezzi pubblici, che avendo un’utenza più ampia, magari potrebbero iniziare a funzionare meglio.