L'iniziativa per ricordare il sottoufficiale della Guardia Costiera deceduto a Milazzo della famiglia e del Comitato spontaneo di amici
VENETICO – Durante la quinta tappa del Giro d’Italia da Catania a Messina, in programma per mercoledì 11 maggio, il gruppo raggiungerà il mar Tirreno e proseguirà sulla costa in direzione dell’arrivo a Messina. In quest’occasione, a Venetico, precisamente in via Nazionale all’altezza dell’impianto semaforico posto nei pressi della Piazza Madonna delle Grazie, sarà esposto uno striscione commemorativo per ricordare Aurelio Visalli.
L’iniziativa nasce dalla volontà della famiglia e del Comitato spontaneo di amici di ricordare Aurelio Visalli. Il Sottufficiale della Guardia Costiera di Milazzo perse la vita il 26 settembre di due anni fa nell’adempimento del proprio dovere. Per quel suo gesto eroico, che gli costò la vita, è stato insignito della Medaglia d’oro di Marina.
Lo striscione esposto al Giro
L’obiettivo è di mantenere vivo, e ricordare fortemente, il gesto di altruismo di Aurelio che è andato oltre il proprio dovere, sacrificando la propria vita per salvare chi si trovava in difficoltà nelle acque agitate del mare di Milazzo.
“L’occasione del passaggio del Giro d’Italia 2022 – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – risponde alla volontà di trasmettere al vasto pubblico che seguirà l’evento sportivo, l’altruismo dimostrato da Aurelio che ben si concilia con lo sport in genere e del ciclismo in particolare”.
Nell’occasione del precedente passaggio del Giro d’Italia nella provincia di Messina, nell’ottobre 2020, anche il cronista della Rai si era soffermato ed aveva avuto parole significative e di apprezzamento per la
figura ed il gesto di Aurelio.