Il francese Nans Peters ha vinto per distacco la 17/a tappa del 102/o Giro d’Italia di ciclismo, da Commezzadura (Trento) ad Anterselva (Bolzano), lunga 181 chilometri.
L’atleta della AG2R La Mondiale ha preceduto sul traguardo il colombiano Esteban Chaves, secondo a 1’34”; Davide Formolo, terzo a 1’51”; Fausto Masnada, quarto, e il lettone Krists Neilands, quinto, sempre a 1’51”.
Nel giorno del suo compleanno Carapaz conserva la maglia rosa. Su di lui l’unico a guadagnare è stato lo spagnolo Mikel Landa, scattato sull’ultima salita. Carapaz, grazie allo scatto di oggi sull’ultima salita, fa salire il proprio vantaggio su Nibali, secondo in classifica, che adesso insegue a 1’54”, e su Roglic, che è a 2’16”.
Lo ‘Squalo’ ha dunque perso 7″ rispetto alla maglia rosa, sempre più incollata sulle spalle dell’ecuadoriano, e ‘solo’ 19″ da Landa, protagonista nel finale di tappa.
Oggi ultima possibilità per i velocisti. La frazione da Valdaora (Bolzano) a Santa Maria di Sala (Venezia), presenta un percorso pianeggiante, alternato a discese. Due i traguardi volanti, a Conegliano e Scorz