La tappa numero sette del Giro d’Italia, con arrivo a L’Aquila per ricordare il terremoto che dieci anni fa colpì l’Abruzzo regala il primo successo all’Astana. A trionfare è Bilbao, bravo a scattare ai 1300 metri dal traguardo avendo la meglio su Davide Formolo e José Rojas.
Buone notizie per gli italiani. Conti resta in rosa mentre Vincenzo Nibali, giocando in difesa, controlla un Simon Yates che aveva invece intenzione di attaccare. Niente da fare per il britannico e niente da fare per lo sprinter Fernando Gaviria, che abbandona il Giro a causa di un infortunio.
Oggi si svolgerà l’ottava tappa del Giro d’Italia 2019, 239 km da Tortoreto Lido a Pesaro. Si tratta della fraziona più lunga di questa 102ma edizione della Corsa Rosa. Il percorso è diviso in due parti, visto che i primi 140 km sono tutti pianeggianti lungo la costa Adriatica, mentre i successivi sono caratterizzati da una serie di brevi salite in successione, con tre GPM.
Un finale quindi adatto a più scenari, in cui potrebbero lasciare il segno finisseur, velocisti resistenti, ma anche uomini di classifica.