Si tratta della seconda vittoria in questo Giro d’Italia per Diego Ulissi dopo quella di Agrigento
Diego Ulissi centra il bis in questa edizione del Giro d’Italia. Dopo la vittoria ad Agrigento arriva anche la vittoria sulle strade di Monselice.
Il toscano della UAE Team Emirates, all’ottavo successo in carriera sulle strade del Giro, ha regolato la maglia rosa Joao Almeida (che conquista altri secondi di abbuono rispetto agli avversari per la vittoria finale) e Patrick Konrad della Bora- Hansgrohe.
Ulissi era il più veloce nel gruppetto di testa e non ha tradito le attese, anche se ha fatto più fatica del previsto. Almeida guadagna sei secondi di abbuono sui rivali in vista dell’impegnativa cronometro di domani e Nibali ancora una volta è apparso convincente, non lasciando neanche per un momento la ruota della maglia rosa nei momenti caldi della corsa.
Domani in programma vi è una cronometro molto impegnativa. La tappa è lunga 34,1 km, con un GPM di quarta categoria dopo soli 7 km circa, 1,1 km al 12,3% con punte del 19% (Muro di Ca’ del Poggio). La parte successiva è un continuo di saliscendi e curve tra le colline. Gli ultimi 3 km sono in discesa fino ai 400 m dall’arrivo, rettilineo finale di 300 m al 5,5%.